Oggi vorrei parlarvi di una delle scoperte fatte quest’anno alla fiera SANA di Bologna.

Erano anni che desideravo andare a visitarla e quest’anno, finalmente, ci sono riuscita.

Mi ero prefissata un obiettivo: trovare un prodotto che mi aiutasse nello styling dei capelli. Non uno qualsiasi, ma un prodotto BIO e con un buon INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients)

Ormai sono 6 anni che per la cosmesi uso solo prodotti BIO con INCI controllato e approvato . E dico “controllato e approvato” perché oggi, per cavalcare l’onda del BIO che va tanto di moda, molte aziende pubblicizzano prodotti con la parola “BIO” nel nome ma che di Biologico non hanno nulla.

In questi anni sono riuscita a trovare di tutto, dai bagno schiuma alle creme per il corpo finanche ai trucchi, ma per i capelli è stato un disastro. Nulla che desse vigore al mio capello, un tempo riccio ma ormai solo mosso e sottile. Non c’era gel ai semi di lino o d’aloe o altro – di naturale – che tenesse.

Quindi, ribadisco, obiettivo del Sana: trovare un prodotto per lo styling.

Ho girato diversi stand, ma in tutte le offerte erano variegate, focalizzate sulla cosmesi in generale.

Di quel genere di prodotti ne avevo già provati tanti negli anni.

Ad un tratto mi sono imbattuta in un banchetto, piccolino, ad angolo, che vendeva solo prodotti per capelli. Portava il nome dell’azienda Phitofilos. Se non trovo nulla qui, allora vuol dire che dovrò rinunciare per sempre a riavere il mio capello riccio, mi son detta.

E poi l’ho vista…spuma per capelli! Non ci potevo credere. In genere le spume hanno un INCI orribile, questa invece è davvero buona. La ragazza che si trovava allo stand è stata bravissima, ha saputo consigliarmi anche shampoo e balsamo adatti alle esigenze del mio capello e, una volta tornata a casa, ho immediatamente provato tutto il kit. Che dire: con grande soddisfazione ho visto i miei ricci tornare ad affacciarsi!!!

Insomma, in tutti questi anni di BIO non avevo saputo scegliere i prodotti adatti al mio capello. Grazie alla Phitofilos i miei capelli son rinati, complici anche gli impacchi con le erbe, una novità sorprendente per me, di cui parleremo in un altro articolo.

La ditta Phitofilos ha una gamma di prodotti adatti alle diverse esigenze del capello sia maschile che femminile,  certificati AIAB Eco Bio e Vegan Ok. E’ un’azienda che vende anche ai professionisti del settore. Al SANA avevano uno stand con un salone per parrucchieri in cui eseguivano shampoo, piega e soprattutto colorazione naturale con l’henné, riuscendo anche a coprire i capelli bianchi. Sarebbe fantastico se sempre più addetti del settore scegliessero prodotti di questo tipo piuttosto che altri ricchi di sostanze inquinanti, poco salutari e con ingredienti testati sugli animali. Di certo sarebbe un bene per noi, per gli animali e per la nostra amata Terra.

Intanto noi possiamo fare una scelta.

Go Vegan!

Giorgia