Frullatore Multifunzione VIVO

E’ dal post sul Sana che non scrivo un articolo sul blog poiché ero alla ricerca di qualcosa che mi colpisse ma, nonostante abbia trovato diversi prodotti validi  nessuno mi aveva particolarmente ispirata…fino ad ora. Quando ho ricevuto il Frullatore Multifunzione VIVO dell’azienda Classe, ho capito da subito che avrei trovato il perfetto alleato in cucina, e così è stato. E dopo averlo provato e riprovato, mi son detta che lui era il prodotto giusto su cui scrivere.
Partiamo dalla casa produttrice, la ditta Classe,  un’azienda –  ci tengo a sottolinearlo – Italiana a conduzione familiare. E’ bello scoprire che esistono ancora realtà di questo tipo e non solo grandi multinazionali. Questa familiarità ci ha permesso di conoscere Alberto, il titolare, persona squisita che si è prodigato nel darmi indicazioni e suggerimenti sull’utilizzo ottimale del frullatore.
Ma passiamo alla presentazione di questo meraviglioso elettrodomestico.

Componenti
Il frullatore si divide in due parti principali: la base e la caraffa.

La base, o corpo motore, è molto solida e stabile ed ha una forma trapezoidale, di un bel colore argento.

I  piedini che la sollevano dal piano di lavoro sono ricoperti da gommini anti scivolo, cosa fondamentale per evitare lo spostamento dell’apparecchio durante il suo utilizzo. E’ dotata di touch screen per la selezione dei programmi, che si illumina all’accensione dell’elettrodomestico. Al suo interno è alloggiato il motore il quale ha una potenza di miscelazione di 1800W e raggiunge 32000 giri al minuto al massimo della sua potenza, molto più potente di altri elettrodomestici simili di marchi più pubblicizzati e anche più costosi. Anche molto più potente del power blender che avevo in precedenza.
La caraffa, graduata, ha una capacità totale di due litri.

La graduazione è presente su entrambi i lati ed è riportata in litri, millilitri, once e tazze, quindi perfetta anche per realizzare ricette di origine straniera le cui unità di misura sono diverse dal nostro sistema metrico decimale. Vi è anche indicato il livello massimo di liquidi da inserire per le preparazioni calde o fredde. Il materiale di cui è composta non contiene BPA e le lame di cui è fornita sono realizzate in uno speciale acciaio Giapponese che le rende molto resistenti.

Le lame sono integrate alla base del frullatore. Questa base ha un contatto femmina che combacia con il contatto maschio presente sulla base motore e permettere il posizionamento corretto della caraffa grazie al loro incastro. Il manico ha al suo interno un circuito che permette al frullatore di azionarsi solo se è inserito il coperchio sulla caraffa. Per questo motivo la caraffa non può essere immersa nell’acqua o lavata in lavastoviglie ma solo a mano sotto acqua corrente. Il vantaggio è che la base della caraffa è molto ampia quindi si può prelevare il contenuto con molta facilità, lasciando davvero poco deposito all’interno.
Il coperchio, di forma quadrata,  ha una tripla guarnizione che lo fa aderire perfettamente all’interno della caraffa.

Vi è poi una piccola sporgenza laterale nella quale è inserito il contatto che, se non inserito nell’apposito foro sul manico, impedisce al frullatore di azionarsi. Questa è una misura di sicurezza che ho trovato davvero utile perché talvolta, se ci si dimentica di mettere il coperchio o lo si inserisce male, si avvia il frullatore e il contenuto fuoriesce schizzando su mobili e pareti. E’ inclusa la griglia per bloccare i liquidi che va posizionata sul foro centrale del coperchio.
Il pestello serve per aiutare a spingere gli alimenti verso le lame durante il funzionamento, soprattutto quelli un po’ più duri come il ghiaccio, gli alimenti congelati, la frutta secca o i cereali. Va inserito nel foro centrale del coperchio al posto della griglia.

Funzioni
Il Frullatore Multifunzione VIVO ha diverse funzionalità, alcune delle quali prevedono persino la cottura fino a 100°C.


Vediamole nel dettaglio:
Juice: è la funzione per realizzare frullati di frutta e verdura. Ha una durata di un minuto e mezzo e l’intensità di miscelazione è media. Mi piace utilizzare questa funzione quando aggiungo ghiaccio, frutta surgelata o frutta secca nei frullati perché li trita  benissimo e crea un composto molto fine ed omogeneo. Perfetta anche per i nana icecream. Se voglio un frullato solo di frutta fresca, preferisco utilizzare la funzione touch.

Crush: è una funzione molto interessante perché permette di tritare non solo il ghiaccio ma il caffè, la frutta secca, e persino i cereali per farne farine.
SoyMilk: è la mia funzione preferita. Prima di avere questo frullatore difficilmente realizzavo bevande vegetali casalinghe ma da quando ho scoperto questa funzione le bevande vegetali in casa sono quasi tutte homemade! Per quanto riguarda la realizzazione del latte di soia, il lavoro più lungo è mettere a bagno i legumi per una notte, il resto lo fa tutto il frullatore. E quando si va a filtrare il liquido per separarlo dall’okara, si ha una splendida sorpresa. Lo scarto di polpa è davvero pochissimo, ben frullato e per nulla granuloso. E’ quasi una purea. Ovviamente, questa funzione prevede cottura.


Soup: anche questa funzione prevede cottura ed è utilizzata prevalentemente per realizzare creme e vellutate.

Porridge: lo dice la parola stessa. Questa funzione è indicata per la preparazione del porridge o altre ricette che prevedono l’utilizzo dell’avena e del riso. Io pensavo di utilizzarla anche per preparare il risolatte. Attenzione alla quantità di latte che utilizzate. Io la prima volta ne ho messo troppo poco ed ho bruciato un po’ di avena che si è attaccata sulla base della caraffa. Temevo di aver rovinato il frullatore ed invece è stato sufficiente versare un po’ di acqua ed aceto, avviare la funzione Soup e al termine di essa, era quasi tutto staccato. Ho passato una spatola in silicone per togliere gli ultimi residui e tutto è tornato a risplendere.

Touch: E’ la funzione più potente tra tutte ed equivale alla funzione pulse che si trova su quasi tutti i mixer, frullatori, robot da cucina etc. E’ una funzione totalmente manuale, che resta attiva fintanto che il pulsante viene premuto. Non prevede cottura. L’ho utilizzata in combinazione con la funzione Crush per realizzare una crema di nocciole. Devo dire che, essendo la base della caraffa molto larga, un quantitativo di 250 g di nocciole risulta un po’ pochino per essere frullato e ridotto in crema senza l’aggiunta di liquido quindi ci ho aggiunto un paio di cucchiai di olio di semi ed ho ottenuto una crema liscia e deliziosa. Ho preferito aggiungere olio e non acqua per conservare la crema più a lungo.
Grain: è molto simile alla funzione Soup ma ha una  intensità di miscelazione minore poiché pensata per creare zuppe o vellutate che contengono legumi o cereali. Io l’ho utilizzata per preparare una zuppa con verdure, lenticchie rosse e quinoa ed ho ottenuto una vellutata molto corposa. Devo provare con cereali e legumi più grossi per vedere se il risultato è sempre così vellutato o un po’ più grossolano, con anche i pezzettoni di cereali e legumi, cosa che non mi dispiacerebbe.

Paste: Una funzione tutta dedicata alle neo mamme (e non solo) E’ utilizzata prevalentemente per la realizzazione di omogeneizzati o preparazioni a base di riso e verdure. Ha una intensità di miscelazione molto elevata ed è un programma che prevede cottura.
Per vedere il frullatore in funzione vi invito a visionare il VIDEO della recensione sul nostro canale Youtube.

Pulizia
Essendo la base con le lame integrata alla caraffa, non si può smontare e lavare separatamente. Bisogna svuotare la caraffa dal suo contenuto e riempirla d’acqua ( volendo si può aggiungere un po’ di detersivo per piatti delicato). Azionare il frullatore premendo la funzione touch e tenere premuto per 30 secondi. Svuotare la caraffa, riempire di acqua e ripetere l’operazione. Sciacquare sotto acqua corrente. Se lo sporco persiste, continuare con i suddetti passaggi fino all’avvenuta pulizia.

Pro e Contro
Pro: lo strumento è estremamente stabile. La caraffa è molto capiente. Si pulisce facilmente. Nella maggior parte delle preparazioni non è molto rumoroso nonostante l’elevata potenza del motore (io l’ho persino utilizzato  alle 7 del mattino). Le funzioni con cottura permettono di versare all’interno tutti gli ingredienti, selezionare la funzione e dedicarsi ad altro. Dopo 30 minuti si può andare in tavola! Oltre ad essere un eccellente frullatore, sostituisce perfettamente una macchina per bevande vegetali, un mulino per farine, un omogeneizzatore, un macina-caffè. Più strumenti riuniti in un unico elettrodomestico.
Contro: se proprio devo trovare un contro, allora potrebbe essere che l’ampia base della caraffa non permette la lavorazione di poche quantità di frutta secca da ridurre in burro senza l’aggiunta di un elemento liquido. Ma ritengo che questo possa essere legato anche alla qualità di frutta secca utilizzata. Infatti proverò a realizzare altri burri e vedere se con diversi tipi di frutta secca ci sarà la stessa necessità o meno.

In conclusione, questo frullatore ha dato una svolta alla mia cucina e ringrazio la ditta Classe per avermelo fatto conoscere. Ho già visto altri interessanti piccoli elettrodomestici prodotti da questa azienda come la centrifuga di cui vi parla Monica QUI, gli essiccatori o il mio ultimo acquisto, il Barbaque da tavola che non vedo l’ora di provare. E per chi fosse alla ricerca di un frullatore ad alta velocità classico e non multifunzione, la ditta Classe ha anche quello!

Vi lascio qui di seguito i link a tutte le pagine  relative a questo articolo
Giorgia

Link diretto pagina frullatore multifunzione: https://shop.classe.it/it/frullatori/307-frullatore-multifunzione-professionale-8021783842443.html?ref=3154

Link diretto ai frullatori VIVO: https://shop.classe.it/it/frullatori-44?ref=3154

Link diretto allo shop classe:https://shop.classe.it/it/?ref=3154

Link diretto al sito Classe: https://www.classe.it/?ref=3154

Vi ricordo che dal 7 AL 20 DICEMBRE chi ci segue può usufruire di uno sconto digitando il seguente codice dopo aver messo nel carrello il prodotto desiderato (qualsiasi prodotto dell’azienda)

                    SM3Q37Y2

Vi aspetto al prossimo articolo!