COS’E’ IL COUS COUS

E’ un alimento a base di cereali tipico del Nord Africa, ma anche della Sicilia; e consiste in granelli di semola di frumento.
I chicchi di frumento Triticum durum vengono macinati grossolanamente ottenendo una granella che è appunto il cous cous, chiamato talvolta anche cuscus. In particolare la semola viene sfregata con acqua fino a che si ottengono i granelli delle dimensioni tipiche, più fini del bulgur, ma più grossi del semolino.

COME SI CUOCE?

Il cous cous che troviamo in vendita è precotto, quindi basta coprirlo di acqua leggermente salata o brodo bollenti, incoperchiare la casseruola e attendere tre-cinque minuti. Passato questo tempo si separano i granelli che nel frattempo sono aumentati di volume e si condisce con poco olio extravergine di oliva. Volendo si può scaldare ancora un paio di minuti sul fuoco. Ora è pronto per essere utilizzato secondo le varie ricette.

TIPI DI COUS COUS

Una volta il cous cous era di tipo raffinato, ma negli ultimi anni la tendenza commerciale ha immesso sul mercato anche il cous cous di grano integrale e semintegrale.
E non solo. Possiamo acquistare, ormai, anche cous cous  di farro (anche integrale), di orzo, ai quattro cereali (grano duro, grano Khorasan, mais e farro) e nel senza glutine cous cous di mais, di miglio, di sorgo, di riso, di mais e riso, di grano saraceno e persino di ceci e lenticchie rosse.

I NUTRIENTI

Dal punto di vista nutrizionale il cous cous contiene fibre, in quantità maggiore se del tipo integrale, ma non colesterolo come tutti gli altri cereali. Se derivato da cereali con glutine non è adatto alle persone celiache o sensibili al glutine. Ma per fortuna oggi ne esistono tanti tipi, come abbiamo visto, per consentire anche a chi ha problemi di gustare questa ottima granella.
Riguardo alle vitamine ne troviamo alcune del gruppo B e la vitamina PP.
I sali minerali presenti sono il fosforo, il ferro ( quantità media e poco biodisponobile), zinco e potassio. Questi valori vengono spiegati molto ben qui (https://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/cuscus.html)

COME USARLO

Il cous cous viene solitamente presentato come una pietanza salata, con l’aggiunta di verdure e/o di legumi. Ma esistono delle ricette tradizionali egiziane o libiche in cui il cous cous viene servito come dolce. Anche per noi vale la stessa regola, e cioè… spazio alla fantasia! A breve troverete degli spunti su come utilizzarlo sia in versione salata che dolce. Intanto provate questa ricetta facile e gustosa.