BATATE A FISARMONICA

  • Created By
    Monica
  • Shared On
    10/30/19
  • Posted In
  • BATATE A FISARMONICA
  • BATATE A FISARMONICA
  • BATATE A FISARMONICA
  • BATATE A FISARMONICA
  • BATATE A FISARMONICA
  • BATATE A FISARMONICA
Rating:
Servings:
4
Prep Time:
20 min
Cook Time:
40min
Total Time:
1 h
A word from the cook
un taglio tradizionale per un ortaggio nuovo! Batate anziché patate
Ingredients

INGREDIENTI:
batate rosse (patate americane a pasta arancione)
salvia fresca
rosmarino fresco
olio extravergine di oliva
sale
~
ATTREZZATURE:
un paio di spiedini di legno
un pennello per alimenti
un coltello grande e ben affilato
una teglia di acciaio

Instructions

Batate a fisarmonica

Siamo in autunno! Non fa particolarmente freddo ma ci è tornata comunque la voglia di accendere il forno. Oggi prepareremo un ortaggio straordinario: le batate rosse (le patate americane a pasta arancione). Solitamente col taglio a fisarmonica si cucinano le patate, ma noi oggi vogliamo donare alla nostra tavola i tipici colori caldi aranciati dell’autunno. Tra l’altro la buccia delle batate, a differenza delle patate, non contiene solanina e possiamo mangiarla in tutta tranquillità.
Ecco come le abbiamo preparate. Provatele anche voi!ingredienti e attrezzature per le batate fisarmonicaSminuzzate le erbe aromatiche e accendete il forno in modalità statica.Lavate molto bene le batate, sfregando la buccia con una spazzola apposita.
Ora dovete tagliare a fettine le patate nel seguente modo. Posizionate due spiedini messi esternamente ai lati della batata, come se fossero dei binari, e con un coltello grande molto affilato tagliatela a fettine senza arrivare mai alla base della stessa.spiedini per tagliare le batate fisarmonica

batate fisarmonica tagliateGli spiedini forniscono lo spessore adeguato per non tagliare le fette fino in fondo, lasciando la base unita, ottenendo l’effetto “a fisarmonica”.
Ungete una teglia, posizionatevi le batate e spennellatele di olio anche dentro ai tagli. Conditele con il trito di erbe aromatiche, anche stavolta spingetelo dentro ai tagli.batate fisarmonica unte anche dentro alle fetteSpargete un pizzico di sale sopra ogni batata e via in forno! Usatelo in modalità statica a 200º e lasciate cuocere per 40 minuti circa, dipende dalle dimensioni delle batate.
Sentirete che profumo si sprigionerà…
Buon appetito!batate fisarmonica cotte appena sfornate

Note:
-…..le “batate” si chiamano anche “patate dolci” o “patate americane” ed esistono di tre tipi: bianche, rosse (queste a pasta arancione) e viola. Le rosse sono estremamente facili da sbucciare ed hanno un gusto dolce, come dice il nome stesso. Queste a pasta arancione si possono mangiare anche crude.
-…..le batate non sono solanacee come le patate.
-…..una signora, Bruna, ci ha detto che al posto degli spiedini usa due cucchiai di legno per non tagliarle fino in fondo: ottimo suggerimento, grazie Bruna!

0 Notes