BESCIAMELLA DI AVENA

Rating:
Servings:
4
Prep Time:
5 min
Cook Time:
10 min
Total Time:
15 min
A word from the cook
Due ingredienti fondamentali, pochissimi grassi, un procedimento semplificato per una besciamella light
Ingredients

•500 ml “latte” di avena autoprodotto
•50 g farina semintegrale (tipo “2”)
•1 cucchiaio olio extravergine di oliva
•noce moscata
•sale fino a piacere

Instructions

Besciamella di avena

Utilizziamo, per questa ricetta, la bevanda di avena autoprodotta la cui ricetta potete trovare qui.
Faccio una premessa. Le proporzioni “latte”-farina devono essere di 10 a 1. Questo vuol dire che se ho una determinata quantità di bevanda, metterò un decimo di farina.
Esempi:
ho 450 g di “latte”, metto 45 g di farina;
ho 370 g di “latte”, metto 37 g di farina, e così via.
Questo per dirvi che potete fare tranquillamente la besciamella con qualsiasi avanzo di bevanda vegetale, calcolando di conseguenza il relativo peso di farina.
Dopo questa lunga premessa, vi assicuro che il procedimento sarà uno scherzo!
Non è quello classico col roux, ma un procedimento semplificato e light che piace tanto a chi vuole mangiare più leggero e digeribile.
Io metto la farina in una pentola, aggiungo poco alla volta il “latte” mescolando con una frusta affinché non si formino grumi.Farina in pentola e aggiungo il latte vegetale Una grattatina di noce moscata, una presa di sale, un cucchiaio di olio e metto sul fuoco.Al latte e farina, aggiungere olio, noce moscata e sale Mescolo continuamente affinché non si formino grumi, appena il composto si addensa spengo il fuoco perché il resto della cottura avverrà in forno.Cuocere la besciamella lentamente Ecco pronta la nostra fantastica besciamella doppiamente autoprodotta perché siamo partiti dal chicco!besciamella in tazza pronta da usareNote:
•questo procedimento consente di realizzare la besciamella a partire da qualsiasi tipo di “latte” vegetale.
•se utilizzate la besciamella non per una preparazione da forno ma direttamente (es: pastasciutta, piadina, ecc.) dovete cuocerla per 10 minuti da quando inizia a bollire.

0 Notes