BISCOTTI LIMONE E ANICE STELLATO

  • BISCOTTI LIMONE E ANICE STELLATO
  • BISCOTTI LIMONE E ANICE STELLATO
  • BISCOTTI LIMONE E ANICE STELLATO
  • BISCOTTI LIMONE E ANICE STELLATO
  • BISCOTTI LIMONE E ANICE STELLATO
  • BISCOTTI LIMONE E ANICE STELLATO
Rating:
Servings:
4
Prep Time:
20 min
Cook Time:
10 min
Total Time:
30 min
A word from the cook
Favolosi biscotti senza zucchero e con poco glutine, per Natale ma anche per tutti i giorni
Ingredients

Secchi
•250 g farina di farro integrale
•50 g amido di mais
•1 c raso anice stellato in polvere
•1 c polvere lievitante (io cremor tartaro pronto all’uso)
N.B: c=cucchiaino

“Umidi”*
•80 g datteri
•70 g latte vegetale (io avena)
•70 g olio di semi (io girasole deodorato)
•1 limone: scorza grattugiata di 1/2, succo di 1 intero

*per comodità di esecuzione qui elenco anche i datteri (che sono ingredienti secchi) che però alla fine faranno parte della parte umida

Instructions

Biscotti limone e anice stellato

Cari amici, manca un mese al Natale ma dobbiamo pur arrivarci preparati! Già oggi iniziamo a proporvi delle ricette adatte alle feste, partendo da questi biscotti che potrebbero essere usati anche come segnaposto o regalati come presente agli amici. Nel caso li voleste regalare leggete i suggerimenti nelle note. Si tratta di biscotti al limone, con un delizioso profumo di anice stellato, realizzati senza l’uso di zuccheri semplici, a basso tenore di glutine e senza soia perché non ho usato il latte di soia.
Vediamo gli ingredienti. Al posto dello zucchero utilizzo i datteri, e come spezia l’anice stellato.ingredienti per i biscotti limone e anice stellatoPer prima cosa riduco in pezzi i datteri e li metto in ammollo nei 70 g di latte vegetale previsto dalla ricetta. Li lascio a mollo circa 30 minuti. Per comodità uso direttamente la caraffa del minipimer.datteri a mollo nel latte vegetale per i biscotti limone e anice stellatoPoi preparo la polvere di anice stellato servendomi di una piccola grattugia (ho usato quella della noce moscata).polvere di anice stellato per i biscotti limone e anice stellatoUnisco in una ciotola capiente gli ingredienti secchi e mescolo.
Verso nel contenitore dei datteri-latte anche il succo di un limone intero, la scorza di mezzo limone e l’olio. Frullo bene.ingredienti umidi per i biscotti limone e anice stellatoUnisco la miscela fluida (i famosi “umidi”) nella ciotola degli ingredienti secchi.
Mescolo prima con un cucchiaio, poi impasto con le mani. Otterrò un impasto sodo tipo frolla che lascerò riposare in frigorifero per mezz’ora. Accendo il forno statico a 180º.impasto pronto per i biscotti limone e anice stellatoStendo la mia frolla aromatizzata e ne ricavo dei biscotti. In occasione del Natale uso le formine apposite, altrimenti stampini a scelta o ricavo dei quadrotti usando la rotella dentellata.formine di natale per i biscotti limone e anice stellato

impasto ritagliato a quadrati per i biscotti limone e anice stellatoCuocio per 10 minuti. Se i biscotti sono particolarmente alti, più di mezzo centimetro, potrebbero volerci anche 12 minuti.
Voilà! I biscotti sono pronti!
biscotti limone e anice stellato cotti, formine di natale
Note:
-…..se utilizzate i datteri morbidi, del tipo medjoul, l’ammollo non è necessario.
-…..se avete fretta, ammollate i datteri nel latte caldo.
-…..potete preparavi la polvere di anice stellato anche con un macinacaffè e conservarla come tutte le atre spezie.
-…..quando ritagliate i biscotti rimpastare i ritagli e stendete nuovamente l’impasto.
-…..se avete intenzione di regalare questi deliziosi biscotti, innanzitutto realizzateli un po’ più sottili di quanto abbia fatto io. Poi dopo averli sfornati e fatti raffreddare cuoceteli una seconda volta a 110°, sempre forno statico, per 20 minuti. Lasciateli raffreddare completamente sopra una griglia (in modo che si asciughino molto bene anche sotto). Ora son pronti per essere confezionati!
-…..se preparate questi biscotti in periodo non natalizio, oltre ad usare le normali formine da biscotto potete tagliare la frolla in quadretti utilizzando la rotella dentellata (quella da ravioli, per capirci). Appoggiate di volta in volta tre dita per ottenere una misura regolare.
-…..lo zucchero a velo l’ho messo solo per la foto, se volete dei biscotti completamente senza zucchero decorateli solo con la crema di cacao (ricetta qui): io ormai non metto nemmeno più lo sciroppo di agave, ma voi fate a vostro gusto personale.
biscotti limone e anice stellato cotti, forme quadrate

La VIDEORICETTA la potete vedere qui

0 Notes