BRIOCHES SOFFICI

Rating:
Servings:
4-5 persone
Prep Time:
20 minuti + lievitazione
Cook Time:
20 minuti
Total Time:
7 ore ( inclusa la lievitazione)
A word from the cook
Ingredients

500 g farina farro
170 g zucchero di canna (per un sapore più neutro, diminuite a 150)
1 panetto lievito di birra fresco o 2 cucchiaini lievito di birra disidratato
50 g olio semi girasole deodorato
200 acqua tiepida circa
3 g sale

Instructions

Brioches soffici

In una ciotola versate la farina e lo zucchero di canna. In un angolo aggiungete anche il sale. Formate un piccolo incavo al centro della farina e spezzettatevi il panetto di lievito di birra. (Se utilizzate il lievito secco, scioglietelo in un po’ di acqua tiepida e zucchero e versatelo nell’incavo) Cominciate a versare poca acqua tiepida sul lievito di birra e con le dita scioglietelo, aggiungendo acqua poco alla volta. Quando il lievito sarà sciolto cominciate a raccogliere la farina attorno e a formare l’impasto, continuando a versare l’acqua poco alla volta. A seconda del tipo di farina che utilizzerete servirà più o meno acqua. Impastate per una decina di minuti fino ad ottenere un panetto elastico e morbido. Se risultasse un po’ troppo appiccicoso aggiungete altra farina ma non rendete l’impasto troppo duro, deve essere comunque ben idratato. Oliate una ciotola pulita e riponetevi dentro l’impasto. Oliate leggermente anche la superficie dell’impasto e coprite con un canovaccio e poi con un una coperta e riponete a lievitare per 2-3 ore in un luogo caldo e asciutto. Terminata la prima lievitazione infarinate un piano di lavoro e stendete l’impasto dandogli una forma circolare. Con un coltello o un taglia pizza dividete l’impasto prima in quattro, poi in otto e poi in sedici spicchi. Prelevate il primo spicchio (o triangolo) e tenete ferma la punta con un dito. Cominciate ad arrotolare la base su se stessa, tentando di allungare l’estremità mano mano che arrotolate l’impasto, in modo da ottenere più rotoli attorno alla brioches. Continuate in questo modo con tutti gli spicchi. Riponete poi ogni singola brioche in una o più teglie oliate o rivestite con carta forno  e lasciate lievitare per altre due o tre ore. Cuocete in forno statico a 180° per circa 20 minuti. Sfornate le brioches e, quando sono ancora calde, spennellate la superficie con un po’ d’acqua e spolverizzate con dello zucchero di canna. Riponete le brioches su una griglia a raffreddare prima di servirle.

Note
-….. potete farcire le brioches sia dopo la cottura che prima. Se decidete di farcirle prima,  aggiungete la farcia sulla base del singolo triangolo prima di arrotolarlo.
-….. Scegliete la farcia che preferite tra marmellata, creme spalmabili o crema pasticcera, cotta molto densa.
-….. attenzione alla temperatura dell’acqua, se non è abbastanza calda, i lieviti non si attiveranno; se è troppo calda i lieviti moriranno. In entrambi i casi, l’impasto non lieviterà.

Trovate il video della preparazione di croissant sul nostro canale youtube (link diretto qui)

0 Notes