BUDINO DI SEMI DI CHIA

  • BUDINO DI SEMI DI CHIA
  • BUDINO DI SEMI DI CHIA
  • BUDINO DI SEMI DI CHIA
  • BUDINO DI SEMI DI CHIA
  • BUDINO DI SEMI DI CHIA
  • BUDINO DI SEMI DI CHIA
Rating:
Servings:
1
Prep Time:
5 min
Cook Time:
Total Time:
5 min + riposo in frigo
A word from the cook
la nostra versione preferita del chia pudding
Ingredients

Dose per una persona:
1 cucchiaio da tavola di semi di chia
125 g yogurt di soia o di mandorla (un vasetto piccolo)
dolcificante liquido a piacere (agave, malto, acero, ecc…)
frutta fresca a piacere (io pesche, ciliegie e more)

Instructions

Budino di semi di chia (chia pudding)

Quando arriva la stagione calda abbiamo voglia di mangiare cibi freschi, anche a colazione.
Vi proponiamo la nostra versione del chia pudding, il budino di semi di chia: ne esistono varie versioni, questa è quella che ci piace di più. Pratico da realizzare, ci nutre con le ottime proprietà dei semi e ci dona un meraviglioso senso di sazietà.
Sono sufficienti un cucchiaio di semi di chia a persona, dello yogurt vegetale e frutta a piacere.ingredienti per il budino di semi di chiaMettete il cucchiaio di semi di chia in una tazza o in un bicchiere.
Versate sopra lo yogurt e mescolate molto bene, soprattutto verso il fondo del contenitore, per evitare grumi di semini.
Potete usare yogurt di soia naturale oppure alla frutta, oppure yogurt di mandorla che finora ho trovato solo al naturale. Se lo yogurt è al naturale, potete dolcificarlo con zucchero di canna integrale, sciroppi vari (agave, acero, riso, ecc..) o malti. Io non lo faccio perché ormai mi sono abituata a mangiare tutto senza zucchero, mi bastano gli zuccheri della frutta.mescolare yogurt vegetale con semi di chia per il budino di semi di chiaRiponete il contenitore in frigorifero e fate riposare per qualche ora.
Se voglio mangiare il mio budino al mattino, mescolo i semi e lo yogurt alla sera: al mattino trovo i semi belli gonfi e compatti, quindi procedo a guarnire il pudding con la frutta fresca e a godere della mia benefica e buonissima colazione.una tazza di budino di semi di chia pronta per la colazioneBuona colazione anche a voi!

Note:
-…..i semi di chia sono i piccoli semi neri che si ricavano dalla Salvia Hispanica. Questi semini sono ricchissimi di calcio (5 volte di più del latte vaccino, per esempio), di  ferro e di altri sali minerali ma soprattutto dei benefici acidi grassi omega 3 e 6. La loro particolarità è che, a contatto col liquido, si gonfiano e rilasciano una sostanza gelatinosa che li fa compattare. Anni fa una nutrizionista mi consigliò di mangiarli sempre deidratati e mai a secco, e così io faccio. Mi ha anche detto di non superare la dose pro capite di un cucchiaio da minestra al giorno.un cucchiaio di semi per il budino di semi di chia-…..c’è un’altra versione del chia pudding e si fa con il latte vegetale al posto dello yogurt, ma questa rimane la mia preferita così densa e cremosa!un cucchiaino di denso e cremoso budino di semi di chia

0 Notes