BURGER DI CECI

  • Created By
    Monica
  • Shared On
    10/10/17
  • Posted In
Rating:
Servings:
8 polpette
Prep Time:
Cook Time:
Total Time:
A word from the cook
Ingredients

250 g ceci lessati
150 g piselli cotti
pangrattato (fecola di patate per il senza glutine)
1 cucchiaio succo limone
scorza grattugiata di 1/2 limone
4-5 foglie di menta a foglia tonda
4-5 foglie di basilico

Instructions

Premessa: l’unico “segreto” per la buona riuscita dei burger è che i legumi siano freddi, quindi ci organizzeremo per cuocerli in anticipo.
Cuocete i ceci e poi frullateli grossolanamente.
Unite i piselli lasciandoli interi, poi il succo e la scorza di limone. Spezzettate con le mani le foglie di menta e quelle di basilico e unitele all’impasto. Le foglie di menta donano un tocco di sapore particolare ma, se non si hanno a disposizione, si può mettere solo il basilico.
Aggiungete il pangrattato (fecola per la versione senza glutine) in quantità sufficiente affinché l’impasto risulti compatto. La quantità dipende dal grado di umidità dei legumi, ma tanto per avere un’idea ci vorranno almeno tre cucchiai di pangrattato.
Aggiustate di sale in base al gusto personale e mescolate bene. Vi consiglio di amalgamare con le mani, in modo da rompere parte dei piselli: gli altri resteranno interi e daranno movimento all’impasto. Se non vi piace avere dei pezzi, frullate tutto prima di mettere il pangrattato. Otterrete un impasto verde. Formate 8 burger con le mani o con un coppa-pasta: in entrambi i casi pressate bene le polpette.
Potete cuocerli in due modi: scaldate bene una bistecchiera e grigliate i burger da entrambe le parti. Io preferisco cuocerli in padella, rinunciando al tipico effetto grigliato, per evitare le righe bruciate non propriamente salutari. In questo caso ungete leggermente la padella, cuocere i burger da entrambi i lati.
Si servono con varie salse: peperoni, carote, zucchine, o con una semplice salsa di pomodoro aromatizzato con origano e peperoncino in polvere. Si possono usare come imbottitura di un panino assieme a pomodori e insalata.
Buon appetito!
————————
Procedimento Bimby
Nel boccale mettere solo i ceci e frullare: 5 sec./vel. 5
Aggiungere piselli+erbe spezzate a mano (ci si impiega pochissimo!)+succo e scorza grattugiata di limone+3 cucchiai pangrattato: frullare 5 sec./antiorario/vel. 5
Tirar fuori l’impasto, aggiustare di sale ed eventualmente di pangrattato. Formare i burger e cuocerli.

0 Notes