BURGER ZUCCA E BATATA

  • Created By
    Giorgia
  • Shared On
    10/28/18
  • Posted In
    Senza categoria
Rating:
Servings:
3-4 persone
Prep Time:
15 minuti
Cook Time:
1 ora
Total Time:
1 ora + 15 minuti
A word from the cook
Dei burger perfetti per colorare le nostre tavole di autunno
Ingredients

400 g zucca
350 g batata
200 g tofu
1 cucchiaio semi girasole
1 cucchiaio semi zucca
1 cucchiaio semi lino
2-3 cucchiai amido mais (facoltativo)

Instructions

Burger zucca e batata

Sbucciate e lavate la zucca e la batata. Tagliatele a dadini. In una padella scaldate un filo d’olio unito a poca acqua. Questo trucchetto aiuta ad utilizzare meno olio. Versate la zucca e la batata, salate, lasciante rosolare per qualche minuto e poi cuocete con coperchio finché entrambe saranno morbide.

Mentre la zucca cuoce, portate a bollore dell’acqua in un pentolino, riponete il panetto di tofu e lasciate cuocere per una decina di minuti. Questo passaggio servirà ad ammorbidire il tofu, a renderlo più cremoso in lavorazione e anche meno amaro.

Trascorsi i 10 minuti, scolate il tofu, asciugatelo con un canovaccio o della carta assorbente e mettetelo in una ciotola. Aggiungete la batata e la zucca cotte e schiacciate il tutto con uno schiacciapatate o una forchetta.
Quando avrete ottenuto la consistenza desiderata, più cremosa o più a pezzettoni, aggiungete i semi e mescolate.

Se la zucca è molto acquosa, il composto risulterà piuttosto liquido. In questo caso aggiungete i cucchiai di amido di mais uno alla volta, mescolando bene. Non eccedete altrimenti il burger, una volta cotto, risulterà ricoperto da una patina lucida poco gradevole alla vista.
Preriscaldate il forno a 200 gradi.
Rivestite una teglia con carta forno e, con un coppapasta, formate i burger direttamente in teglia.

Infornate e cuocete per mezz’ora/quaranta minuti, girando i burger gli ultimi dieci minuti di cottura.

Note
⭐Potete sostituire il panetto di tofu solido con il tofu cremoso (silken tofu). In questo caso potrebbero essere sufficienti solo 150 grammi.
⭐ Se volete un composto più cremoso e con meno pezzettoni potete frullare zucca, batata e tofu nel mixer da cucina invece di utilizzare lo schiacciapatate.
⭐Potete sostituire l’amido di mais con della farina di ceci, pangrattato, farina di riso o persino farina semi integrale ma modificheranno leggermente il sapore del burger. Trovo che l’amido di mais sia piuttosto neutro come sapore.
⭐Con questo composto potete anche realizzare uno sformato, magari alternandone gli strati con del formaggio veg.

0 Notes