BURRO DI SEMI DI ZUCCA

  • BURRO DI SEMI DI ZUCCA
  • BURRO DI SEMI DI ZUCCA
  • BURRO DI SEMI DI ZUCCA
  • BURRO DI SEMI DI ZUCCA
  • BURRO DI SEMI DI ZUCCA
  • BURRO DI SEMI DI ZUCCA
Rating:
Servings:
4
Prep Time:
4 min
Cook Time:
10 min (tostatura)
Total Time:
14 min
A word from the cook
una crema spalmabile in alternativa a quella di frutta secca
Ingredients

200 g semi di zucca

Instructions

Burro di semi di zucca

Per questa ricetta si utilizza un unico ingrediente: i semi di zucca decorticati.ingrediente singolo per il burro di semi di zuccaQuesti semi oleosi, che come categoria sono definiti i “parenti poveri” della frutta a guscio (quella che comunemente viene chiamata frutta secca), sono ricchi di svariati elementi nutrienti. Innanzitutto gli acidi grassi omega 3, poi zinco e ferro, fitosteroli (combattono il colesterolo) e posseggono proprietà antinfiammatorie. Potete approfondire qui. Sono benefici per problematiche alla prostata (leggi qui) e infine una buona quantità di vitamina E (antiossidante). E poi sono buoni! Mi piacciono così tanto che li ho ridotti in crema. Il cosiddetto “burro” di semi di zucca viene chiamato così perché il nostro seme oleaginoso rilascerà, mentre viene frullato, il proprio olio cioè la parte grassa.
Passiamo alla ricetta.
Tostate leggermente i semi di zucca. Io preferisco farlo in padella data la minima quantità. Ma potete farlo anche in forno.tostare i semi per il burro di semi di zucca Quando i semi iniziano a scoppiettare (un po’ come il mais immediatamente prima di trasformarsi in pop corn) sono pronti. Fateli raffreddare. Poi iniziate a frullarli, facendo delle pause per spatolare la polvere di semi dalle pareti. Insistete. Alla fine rilasceranno il loro olio e si trasformeranno in burro di semi di zucca.frullare i semi per il burro di semi di zucca

fasi di lavorazione del burro di semi di zuccaChi possiede u  frullatore normale dovrà fare delle pause nella preparazione, per evitare di surriscaldare il motore. Ci vorranno dai 20 ai 30 minuti di lavorazione. Chi possiede il Bimby o un frullatore analogo non ha problemi.
🌀Col Bimby:
Impostate 4 minuti, frullate a velocità 8 interrompendo ogni 30 sec per spatolare. Potrebbe volerci meno tempo o qualcosa in più.burro di semi di zucca prontoSi può utilizzare al naturale, o se qualcuno lo desidera può aggiungere sale o dolcificante liquido (agave, acero, ecc…) per renderla salata o dolce. Fatelo solo per la quantità che utilizzate, conservatela al naturale. A me piace usarla sempre al naturale: la guarnisco di volta in volta con cibi salati o dolci.burro di semi di zucca spalmato e decorato in due modi diversi

burro di semi di zucca con bacche di goji e uvette

burro di semi di zucca con carote e pinoli tostatiQui ho preparato delle gallette come esempio di utilizzo,: quella “dolce” con bacche di goji e uvette, quella “salata” con carote e pinoli tostati. Voi scatenate la fantasia e usatela come una qualsiasi crema spalmabile. Vi auguro un sano spuntino!

Note:
-…..se il burro resta troppo denso per i vostri gusti mescolate un cucchiaino di olio neutro (mais, girasole deodorato, ecc…). Se avete in casa l’olio di semi di zucca usate quello.
-…..si conserva per un paio di settimane. Io, a titolo precauzionale, lo tengo in frigorifero. Se non lo consumate in breve tempo, o se nel barattolo resta poco burro, copritelo con un velo di olio: si conserverà meglio.
-…..di solito parto da 200 g di semi, per me è la dose giusta da consumare in poco tempo. Se ritenete che sia poco potete aumentare la dose.

0 Notes