CECI SPEZIATI

  • CECI SPEZIATI
  • CECI SPEZIATI
  • CECI SPEZIATI
Rating:
Servings:
4
Prep Time:
5 min
Cook Time:
10 min
Total Time:
15 min
A word from the cook
Una pietanza velocissima ed estremamente aromatica
Ingredients

Dosi per 4 persone

700 g ceci cotti (potete cuocerli il giorno precedente)
1 cucchiaino abbondante di coriandolo in polvere
1 cucchiaino abbondante di curry
1 cucchiaino di paprika dolce
1 cucchiaino di paprika affumicata
pepe bianco a piacere
olio extravergine di oliva (e sale se volete)

Instructions

Ceci speziati

Oggi vi lascio una ricetta al volo! Più che una ricetta è un suggerimento per ottenere dei ceci buoni buoni, sperimentato già con diversi ospiti che hanno molto apprezzato. La quantità degli ingredienti è indicativa, tranquilli che in questo caso non si sbaglia mai. Accompagnate i ceci con  abbondanti verdure di stagione, qui ho usato peperoni e zucchine.ingredienti per preparare i ceci speziati

Cuocete i ceci, anche il giorno prima.
Mescolate le spezie ai ceci, aggiungete poco brodo di cottura dei ceci stessi. Fate cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti in modo da amalgamare i sapori. Assaggiate e, se lo ritenete necessario, aggiustate la sapidità. Senza esagerare. Le spezie sono degli ottimi insaporitori e, a mio modesto parere, riescono ad evitare che si usi il sale. Spegnete il fuoco e condite con dell’olio extravergine di oliva, anche qui senza esagerare.
Servite con verdure a vostra scelta, quelle che la stagione vi offre.
Buon appetito!

Note:
-…..Il CORIANDOLO è una spezia aromatica ma non invadente, tipica della cucina orientale. Qui lo usiamo ridotto in polvere, nonostante si possa acquistare anche in grani che assomigliano a quelli del pepe bianco. Nonostante abbia proprietà digestive, in questa ricetta viene utilizzato principalmente per il suo gusto che ricorda la cucina indiana.

0 Notes