CHIACCHIERE VEG AL FORNO senza zucchero

  • CHIACCHIERE VEG AL FORNO senza zucchero
  • CHIACCHIERE VEG AL FORNO senza zucchero
  • CHIACCHIERE VEG AL FORNO senza zucchero
  • CHIACCHIERE VEG AL FORNO senza zucchero
  • CHIACCHIERE VEG AL FORNO senza zucchero
  • CHIACCHIERE VEG AL FORNO senza zucchero
Rating:
Servings:
4
Prep Time:
20 min impasto + 30 min riposo + 30 min pieghe + 30 min riposo + 40 min sfoglia
Cook Time:
10 min
Total Time:
2 h 30 min
A word from the cook
Un dolce tipico di carnevale pensato per chi ha restrizioni alimentari!
Ingredients

SECCHI:
250 g farina integrale di farro*
10 g amido di mais (= maizena)
scorza grattugiata di 1/2 arancia biologica
pizzico sale fino
*assorbe molto liquido, quindi dovrete idratare di più l'impasto
.
LIQUIDI:
100-110 g acqua (a seconda del tipo di farina utilizzata, vedi note)
65 g datteri*
25 g olio semi mais
*per comodità di esecuzione elenco qui i datteri, ingredienti secchi, che però alla fine faranno parte della parte umida

Instructions

Chiacchiere veg al forno
(ricetta senza zucchero)

Cari amici vegallegri, stavolta mi sono superata! Vi propongo un dolce dolcificato coi datteri, di lunga preparazione (io, sì proprio io!) e cotto al forno anziché fritto. E’ da provare subito! La ricetta con lo zucchero la trovate nelle note, ma ho preferito dare rilievo al procedimento in cui utilizzo i datteri e tolgo il vino in modo che sia adatto per tutti, bambini compresi. E sapete una cosa? Questo dolce è venuto benissimo, forse meglio della versione con lo zucchero. Signore e signori, ecco a voi… le chiacchiere! I galani insomma, i crostoli, i necci, le frappe o… come li chiamate voi? Uno dei dolci per eccellenza di carnevale.
Vediamo gli ingredienti. Ci servono farina (io integrale di farro, leggete le note sotto), dell’amido di  mais, la scorza grattugiata di 1/2 arancia biologica. A questi aggiungeremo datteri, acqua e olio di semi (tipo a scelta, ma insapore).ingredienti per realizzare le chiacchiere veg al fornoInnanzitutto tagliate a dadini i datteri e metteteli a mollo nell’acqua prevista dalla ricetta. Con la mia farina integrale ho usato 110 g di acqua (leggi le note sotto).mettere a mollo i datteri per le chiacchiere veg al forno Mescolate tra di loro tutti gli altri ingredienti secchi: farina, maizena, sale, scorza arancia. Con una frusta da cucina amalgamateli e rompete gli eventuali grumi.Mescolare ingredientisecchi per le chiacchiere veg al fornoOra frullate i datteri assieme all’acqua di ammollo. Aggiungete la miscela di datteri e l’olio alle polveri.aggiungere gli ingredienti umidi ai secchi per le chiacchiere veg al forno Con un cucchiaio iniziate a mescolare, fino a poter impastare a mano in modo da formare una palla liscia. Chi preferisce può usare uno strumento per impastare (planetaria, bimby, impastatrice…). Coprite la palla con un canovaccio, affinché non si secchi, e mettetela in frigo per 1/2 ora.creare l'impasto a palla per le chiacchiere veg al fornoPassato questo tempo dividete in quattro l’impasto. Questo passaggio lo eseguo per comodità di lavorazione: se volete stendere tutto il panetto in una volta unica potete farlo, non cambia il risultato finale.
Infarinate leggermente una spianatoia e stendete ogni quarto col matterello. Ripiegate a metà e stendete ancora col matterello; ripetere questa operazione almeno 5-6 volte alternando le pieghe. Chi è paziente e volenteroso può arrivare a 10 piegature. Con questa lavorazione si otterranno le bolle in cottura: rimarrete sorpresi nel vederle mentre si formano nel forno. Rimettete in frigo i quattro fagotti di pasta ripiegata, sempre protetti dal canovaccio, e lasciateli riposare altri 30 minuti.fare pieghe per le chiacchiere veg al fornopiegare nel senso opposto per le chiacchiere veg al fornoPreriscaldate il forno, modalità statico, a 180º.
Stendete molto sottile ciascun pezzo di impasto e con una rotella dentellata ritagliate dei rettangoli.la rotella dentellata ritaglia le chiacchiere veg al fornoRivestite 3 teglie con carta forno (se l’avete del tipo riutilizzabile meglio), stendetevi sopra le chiacchiere e praticate una-due incisioni in centro; infornate per 10 minuti. Si può arrivare fino a 15 minuti di cottura per sfoglie più spesse.chiacchiere veg al forno crude, pronte per il fornoQuando sono fredde cospargetele di zucchero a velo, decoratele con del cioccolato fuso, o anche con cioccolato e farina/granella di frutta secca. Buon Carnevale!chiacchiere veg al forno decorate con zucchero a velo o cioccolato

chiacchiere veg al forno con cioccolato e granella/farina di frutta secca

Note:
-…..con le piegature avremo delle bolle in cottura, ovviamente non grosse come quelle di una frittura. Molto fa anche il tipo di farina: più raffinata sarà e più bolle avremo.chiacchiere veg al forno cotte, con le bolle-…..se volete tenere il dolce assolutamente senza zucchero, al posto del cioccolato fondente utilizzate la massa di cacao al 100%, oppure la crema di cacao che abbiamo pubblicato qui, omettendo lo sciroppo di agave. O ancora potete utilizzare il burro di mandorle o la crema di mandorle e cacao, o infine la crema di nocciole.
-……sempre se volete tenere il dolce assolutamente senza zucchero, al posto dello zucchero a velo potete polverizzare delle mele essiccate con cui spolverizzare le vostre chiacchiere dolci.
-…..se volete ottenere delle chiacchiere friabili e non “biscottose”, dovete utilizzare una farina molto raffinata e ricca di glutine. Vi suggerisco di usare la farina di grano del tipo 0. In questo caso 100 g di liquidi totali sono sufficienti. Se usate una farina integrale aumentate i liquidi a 110 g.
-…..Chiacchiere con lo zucchero:
250 g farina, 10 g amido di mais, 65 g zucchero di canna, scorza grattugiata di 1/2 arancia biologica, un pizzico di sale, 50 g acqua, 50 g vino bianco, 25 g olio di semi. Frullate lo zucchero per trasformarlo in zucchero a velo. Unite tutti gli ingredienti secchi, poi gli umidi e procedete come da ricetta.
-…..potete trovare qui la video ricetta.ingredienti per le chiacchiere veg al forno, versione con zucchero

0 Notes