COUS COUS INVERNALE

  • Created By
    Monica
  • Shared On
    1/22/20
  • Posted In
Rating:
Servings:
4
Prep Time:
15 min
Cook Time:
Total Time:
15 min
A word from the cook
un piatto unico delizioso che si prepara in pochissimo tempo
Ingredients

Dosi per 3-4 persone

250 g cous cous (io di farro integrale)*
250 g brodo vegetale
80-100 g spinaci cotti e strizzati
2 carote
olio extravergine d’oliva

*esiste anche il cous cous senza glutine

Instructions

Cous cous invernale

Se vi capita spesso di arrivare a casa tardi e avere poco tempo per preparare il pranzo o la cena, provate questa versione rapidissima e veramente gustosa di cous cous. Pochi ingredienti per un risultato sorprendente.
Ecco cosa serve per questa ricetta: cous cous precotto a scelta (io ho usato quello di farro integrale, ma esiste anche senza glutine), spinaci (se non è stagione usate pure quelli surgelati), carote, brodo di verdure (io ho usato quello della cottura dei piselli), olio extra vergine di oliva per condire.ingredienti per realizzare il cous cous invernale: spinaci, carote, brodo vegetale, cous cous di farro integraleIniziamo la preparazione.
Tagliate le carote a dadini e cuocetele con poca acqua e brodo vegetale. Io non uso olio in cottura: metto poca acqua in una pentola e un cucchiaino di brodo in polvere (senza glutammato). Quando l’acqua con brodo bolle verso le carote, incoperchio e a fuoco dolce lascio cuocere per circa 20 minuti. A fine cottura le carote devono risultare asciutte.carote cotte a dadini per il cous cous invernaleSe non l’avete già fatto cuocete gli spinaci in acqua salata; come ho già detto possono essere anche quelli surgelati.
Scolateli e sminuzzateli con un coltello. Ho scritto il peso indicativo degli spinaci già cotti per avere un riferimento.
Occupiamoci ora del cous cous. Versate sui granelli il brodo bollente, incoperchiate per 3 minuti e poi sgranatelo con una forchetta. Usate il brodo vegetale che preferite, stavolta ho usato l’acqua di cottura dei piselli: è veramente squisita.verso il brodo sul cous cous per preparare il cous cous invernaleOra aggiungete al cous cous i dadini di carote cotti, gli spinaci cotti e condite con un filo di olio.condire il cous cous e le verdure per preparare il cous cous invernale

Mescolate sempre servendovi di una o due forchette: separeranno i granelli di cous cous.
Ecco il vostro cous cous invernale pronto per essere impiattato!cous cous invernale pronto per essere impiattatoPotete usare semplicemente una ciotola e decorarlo con nastri di carote, oppure usare un coppapasta tondo e decorare anche con scorza di limone.metto in forma il cous cous invernale in un coppapasta cilindrico

cous cous invernale: doppio impiattamento con ciotola e coppapastaVoilà: pranzo o cena pronti in poco più di 15 minuti.
Buon appetito!cous cous invernale visto dall'alto

Note:
-…..a questa versione base già buonissima potete aggiungere dei semi oleosi a scelta: sesamo, papavero, girasole, zucca (questi ultimi sminuzzati). Ma anche frutta oleaginosa come noci, mandorle o arachidi tutti ridotti a granella.
-…..la ricetta così è rapidissima da realizzare. Solo due verdure. Naturalmente la versione con più verdure diventa più lunga da preparare.

0 Notes