CREMA ALLE MANDORLE E CACAO

Rating:
Servings:
1
Prep Time:
5 min
Cook Time:
Total Time:
5 min
A word from the cook
Una crema sfaldabile dolce da preparare al momento. Buonissima!
Ingredients

burro di mandorle (a me piace di più quello marrone, realizzato con le mandorle con la pellicina, vedi la ricetta)
cacao
dolcificante liquido (io agave)
latte vegetale a scelta (ma va bene anche acqua)

Instructions

Crema alle mandorle e cacao

Nella scorsa ricetta abbiamo visto come realizzare il burro di mandorle. Bene, direte voi. E adesso? Cosa ci faccio? Nella ricetta ho elencato alcuni possibili usi, e sono tanti.
Ma una cosa che non vi ho detto è che possiamo preparare una deliziosa crema al cacao estemporanea! Ogni volta che ne avete il desiderio. La faccio da anni col burro di nocciole di cui vi lascio la ricetta, ma ho scoperto che anche con le mandorle è buonissima. Ed è anche veramente semplice e rapida da preparare.
Vi ho incuriositi? Allora preparate gli ingredienti e provate!
Per questa ricetta non ci sono dosi precise. Diciamo che per ogni cucchiaio di burro di mandorle integrali metto un cucchiaino raso di cacao, il dolcificante va a gusto personale (basta assaggiare) e si può decidere anche il grado di cremosità . Vi consiglio di aggiungere poco latte vegetale alla volta (o acqua) perché la crema non deve diventare troppo liquida.
Mettete un cucchiaino colmo di burro di mandorle in una ciotola. Aggiungete il cucchiaino raso di cacao, il dolcificante che avete deciso di usare – che nel mio caso è lo sciroppo di agave – e iniziate a mescolare delicatamente per incorporare il cacao. Aggiungete un pochino di latte vegetale o acqua se non avete il latte, mescolate. Aggiungendo poco liquido alla volta potrete gestire la densità. Quando vi soddisferà assaggiate e, a gusto personale, correggete la dolcezza o aumentate l’amaro del cacao. La ricetta è bella proprio per questo: si prepara al momento e si consuma! Senza doverla conservare.
Quindi la ricetta è super veloce e anche super buona.

Ecco il video di promemoria per farvi vedere la facilità del procedimento. Non perdetevelo!

Note:
-…..il problema delle creme spalmabili casalinghe crude è la conservazione. Se contengono un ingrediente umido (in questo caso latte/acqua) la carica batterica aumenta nel tempo. La bassa temperatura del frigorifero permette di rallentare questa proliferazione. Ma potendola fare al momento, questo problema è eliminato!
-…..naturalmente se avete ecceduto nella dose e vi avanza una piccola quantità di crema mandorle cacao niente paura: un giorno in frigorifero dura! Anche due, ma di più non mi fiderei. Fate solo quello che vi serve.
-…..preparata in una certa quantità, questa crema mandorle cacao si può utilizzare per farcire una crostata
-…..se la volete proporre ai bambini, ad un intollerante al cacao o comunque ad una persona che questo ingrediente non lo assume… usate la carruba in polvere!

0 Notes