CREMA DI CACAO

  • CREMA DI CACAO
  • CREMA DI CACAO
  • CREMA DI CACAO
  • CREMA DI CACAO
  • CREMA DI CACAO
  • CREMA DI CACAO
Rating:
Servings:
4
Prep Time:
2 min
Cook Time:
Total Time:
2 min
A word from the cook
Davvero semplice e rapida da preparare, si fa al momento!
Ingredients

1 C colmo di cacao (circa 10 g)
2 C sciroppo di agave
acqua q.b. (poca)
N.B: C=cucchiaio

Instructions

Crema di cacao

Velocissima da preparare, questa crema dolce a base di cacao è adatta alle voglie improvvise. Si prepara in due minuti.
Un altro tipo di crema dolce, che troverete fotografata assieme, è quella al cioccolato di cui trovate qui la ricetta.
Torniamo alla crema di cacao. Nella foto qui sotto vedete gli ingredienti sulla desta.crema di cioccolato e crema di cacao ingredientiMescolate cacao e dolcificante che, nel mio caso, è sciroppo di agave.mescolare cacao sciroppo di agave per la crema di cacao Diluite la crema ottenuta con pochissima acqua alla volta finché otterrete una cremina fluida.diluire con acqua la crema di cacao

consistenza fluida della crema di cacaoAl posto dello sciroppo di agave potete usare qualsiasi dolcificante “appiccicoso”: sciroppo di acero, sciroppo di riso o mais, malto di riso o mais, pasta di datteri… Cambierà la consistenza e in alcuni casi dovrete diluire di più la crema. In ogni caso le dosi sono indicative: assaggiate e regolate il dolcificante a vostro gusto. Si conserva in frigo al massimo due giorni. Data la semplicità di esecuzione vi consiglio di preparare ogni volta la dose che vi serve. Se volete comunque conservarla qualche giorno in più in frigo, usate acqua bollita così avrete meno problemi col deterioramento batterico.ciotola di crema di cacao Dopo qualche ora di frigo la consistenza sarà quella del cioccolato plastico.
Nella foto le due creme di cacao e di cioccolato vicine.crema di cioccolato e crema di cacao differenzeQui sotto alcuni utilizzi di questa crema dolce:
spalmata su una fetta di pane, magari sopra uno strato di burro di mandorle di cui trovate qui la ricetta.crema di cacao su pane e burro di mandorle
Dopo aver lasciato riposare in frigo la vostra cremina, potete decorare della frutta con delle palline di crema di cacao e altro a vostro gusto. Qui ho messo granella di mandorle pelate.ciliegie decorate con crema di cacao solidaE poi sui pancakes, nei latti vegetali, o dove la fantasia vi suggerisce!

0 Notes