CREMA DOLCE CECI CARRUBA

Rating:
Servings:
4
Prep Time:
10 min + eventuale ammollo datteri
Cook Time:
Total Time:
10 min
A word from the cook
una crema dolce spalmabile senza glutine, senza zucchero e senza olio
Ingredients

200 g ceci cotti*
100 g datteri (oppure 100 g zucchero di canna integrale o 120 g sciroppo di agave)
1 C carruba in polvere (oppure cacao)
cannella o vaniglia a piacere (io vaniglia)
liquido q.b. (acqua o latte vegetale)**

*anche se hanno un po’ di sale va bene lo stesso
** vedi note
N.B: C=cucchiaio

Instructions

Crema dolce ceci carruba

Mi piace sperimentare nuove soluzioni per ottenere qualcosa di buono ma con pochi ingredienti e anche sani. Oggi vi propongo una crema spalmabile a base di… ceci! Sembra stano, ma è buonissima. L’ho realizzata senza zucchero e senza olio, ma nella lista degli ingredienti ci sono le sostituzioni per chi volesse provarla in modo diverso. Inoltre, non essendo a base di nocciole e cacao, è adatta agli allergici e agli intolleranti.
Preparate dei ceci cotti (preferibilmente in casa), datteri, carruba in polvere, vaniglia in polvere e un liquido. Io ho usato acqua, ma potete utilizzare anche un latte vegetale a scelta.ingredienti per realizzare la crema ceci carrubaSe usate i datteri secchi metteteli a mollo per 20-30 minuti. Se invece avete i datteri medjoul, morbidissimi, l’ammollo non è necessario.ammollare i datteri per la crema ceci carrubaVersate nella caraffa del frullatore tutti gli ingredienti tranne la parte liquida. Frullate e poi allungate poco alla volta con il liquido che avete scelto fino ad ottenere la consistenza di una crea spalmabile. Se utilizzate il Bibmy frullate a vel. 5 fermandovi ogni tanto e spatolando il composto verso le lame. Il tempo dipende da tanti fattori: la consistenza e l’umidità dei datteri, la morbidezza dei ceci, ecc…frullare tutti gli ingredienti per la crema ceci carrubaA voi la scelta se tenerla densa come piace a me, ed eventualmente diluirla ogni volta che la usate, o se renderla subito cremosa e più liquida.
Ricordatevi che aggiungendo un qualsiasi liquido la crema andrà consumata entro tre-quattro giorni al massimo e conservata in frigo.crema ceci carruba versata in una coppetta

Note:

-…..al posto dell’acqua o del latte vegetale potete usare l’acqua di cottura dei ceci a patto che li abbiate cucinati voi. Personalmente l’acqua di governo delle lattine di ceci preferisco non usarla, tranne in rari casi in cui non potete farne a meno. Tra l’altro vi assicuro che l’acquafaba casalinga monta alla perfezione! Leggete qui.
-…..se invece di un liquido volete usare l’olio (vi consiglio quello di mais o di girasole deodorato) il composto durerà di più, ma otterrete una crema molto più sostanziosa e grassa.
-…..se non vi piace il sapore della carruba e non avete problemi particolari usate il cacao, magari assaggiando e regolando la dolcezza a vostro gusto.
-…..potete vedere qui la video ricetta!

0 Notes