CRESPELLE DI CECI

  • CRESPELLE DI CECI
  • CRESPELLE DI CECI
  • CRESPELLE DI CECI
  • CRESPELLE DI CECI
  • CRESPELLE DI CECI
  • CRESPELLE DI CECI
Rating:
Servings:
2-3 persone
Prep Time:
5 min
Cook Time:
30 min
Total Time:
35 min
A word from the cook
Con tre ingredienti, più un po’ di pazienza in cottura, potrete realizzare questa ottima base senza glutine.
Ingredients

Dose per 5 pezzi da 20 cm:
200 g farina di ceci
400 g acqua
1 cucchiaino di sale fino integrale
1 o 2 C olio Extravergine di Oliva (facoltativo)
N.B: C=cucchiaio

Instructions

Crespelle di ceci

Per realizzare questa ricetta occorrono solo tre ingredienti, l’olio è facoltativo (io non lo metto, per esempio).tre ingredienti più uno facoltativo per le crespelle di ceciMescolate in una ciotola la farina di ceci,  l’acqua e il sale. Sciogliete i grumi usando una frusta da cucina. Se resta qualche piccolo grumo non vi preoccupate, si scioglierà durante il riposo.per le crespelle di ceci aggiungere acqua alla farina di ceci

scioglier i grumi con una frusta da cucina per le crespelle di ceciMettete il contenitore – coperto – in frigorifero per minimo 2 ore, meglio tutta la notte: il riposo serve a consentire un’idratazione ottimale della farina di ceci che è molto fine.
Passato questo tempo riprendete la ciotola, mescolate la pastella e, se per caso notate ancora qualche grumo, passatela al setaccio. Se volete, aggiungete uno/due cucchiai di olio nell’impasto (io no).olio facoltativo nella pastella delle crespelle di ceciSpennellate di olio Evo una padella dal fondo da 20 cm, accendete il fuoco e quando la padella è a temperatura versatevi un mestolo di pastella.versare in padella un mestolo di pastella per le crespelle di ceci Fate roteare la padella in modo da distribuire omogeneamente la miscela. Lasciate cuocere qualche minuto, fino a che i bordi si staccano dalla padella.cuocere le crespelle di ceci Girate la crespella e lasciatela cuocere ancora un paio di minuti.girare le crespelle di ceci

lasciar cuocere l'altro lato delle crespelle di ceci Pronte! Le crespelle, in francese crêpes, possono essere utilizzate come meglio credete.crespelle di ceci pronte Nella foto le ho farcite con verdura cruda, ma si prestano in inverno alla realizzazione di pasticci da forno gluten free.farcita estiva delle crespelle di ceciNote:
-…..ricordate che in questa ricetta l’acqua è esattamente il doppio della farina. Cambiate i pesi a piacere rispettando queste proporzioni e il riposo in frigo.
-…..se desiderate crespelle leggermente più elastiche e saporite, potete aggiungere uno o due cucchiai di olio nella pastella, prima della cottura. Io e l’olio cotto non abbiamo uno splendido rapporto, quindi le preparo senza. Uso pochissimo olio extravergine d’oliva solo per ungere leggermente la padella ad ogni crespella.
-…..potete utilizzare anche un padellino più piccolo, ne verranno di più. Le crêpes piccole possono essere servite tipo tacos morbidi, da mangiare in pochi bocconi farciti a piacere, magari accompagnate da una favolosa maionese al basilico (ricetta qui).
-…..queste crêpes di ceci sono senza glutine. La ricetta di quelle con farina di frumento semintegrale la trovate qui.
-…..sapete che sono buone anche come dolce? Farcite di crema pasticcera o di cioccolato, frutta, yogurt, gelato, sciroppo d’acero, frutta secca… Insomma, largo alla fantasia!

0 Notes