CROSTINI DI PANE

Rating:
Servings:
2-3 persone
Prep Time:
10 minuti
Cook Time:
30 minuti
Total Time:
40 minuti
A word from the cook
Perché acquistare crostini già pronti, magari anche fritti, quando si possono preparare in casa? Bastano solo ingredienti ed il gioco è fatto.
Ingredients

400 g pane raffermo (di uno o due giorni prima)
5 cucchiai di acqua
1 + 1/2 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di origano essiccato

Instructions

Crostini di pane

Tagliate il pane a cubetti (non importa se vendono irregolari, anzi, l’aspetto casalingo è bello per questo).
Mettete il pane in una ciotola, aggiungete i cucchiai di acqua e quelli di olio e mescolate bene con le mani in modo da distribuire il condimento su tutti i crostini.
Aggiungete l’origano e mescolate nuovamente con le mani.
Mescolare con le mani aiuta a distribuire meglio il condimento.. inoltre io lo trovo terapeutico..affondare le mani nella materia, sentirne la consistenza..mi rilassa tantissimo.
Adagiate i crostini in una teglia, distribuendoli bene in modo che non si sovrappongano.
Cuocete in forno statico, preriscaldato a 200 gradi, per circa 20-30 minuti.
Ogni dieci minuti, sfornate i crostini e girateli.
Fate raffreddare prima di servire.
Note
-…questi crostini sono perfetti per accompagnare zuppe e vellutata ma anche da mettere nelle insalate, se tagliati in cubetti piccolini. Allo stesso modo, si possono anche preparare dei crostini più grandi, magari tagliando il pane a fette, e utilizzarli come base per servire dei patè o del formaggio vegetale spalmabile .
-…per preservare la croccantezza, meglio conservare i crostini in un contenitore con la chiusura ermetica. Io preferisco quelli di latta.
-…nel condimento dei crostini non ho aggiunto sale perché il pane è già salato e per me è sufficiente ma, se vi piacciono i crostini salati in superficie, potete aggiungere un cucchiaino di sale assieme all’origano.
-…l’utilizzo dell’acqua permette di ammorbidire il pane e allo stesso tempo lo “prepara” a ricevere l’olio. In questo modo il potere assorbente sarà maggiore e la quantità di olio che servirà sarà minima.
-…Potete vedere tutti i passaggi della preparazione nel video pubblicato sul nostro canale Youtube.

0 Notes