FARRO PRIMAVERILE

  • FARRO PRIMAVERILE
  • FARRO PRIMAVERILE
  • FARRO PRIMAVERILE
  • FARRO PRIMAVERILE
  • FARRO PRIMAVERILE
  • FARRO PRIMAVERILE
Rating:
Servings:
4
Prep Time:
30 min
Cook Time:
30 min
Total Time:
1 h
A word from the cook
Una ricettina molto primaverile con il re della primavera: l’asparago
Ingredients

•200 g farro decorticato
•400 g asparagi (circa)
•2 carote
•origano
•olio extravergine d’oliva
•canapa decorticata

Instructions

Farro primaverile

Mettete in ammollo il farro decorticato, anche se sulla confezione trovate scritto che non serve: così facendo si eliminano i fitati che impediscono l’assorbimento di alcuni nutrienti. Lasciatelo 45-60 minuti (se fate due ore meglio) e nel frattempo preparare gli altri ingredienti.breve ammollo del farro per preparare il farro primaverileRicordo che, a causa di intolleranza, non uso né aglio né cipolla e inoltre, per abitudine, non uso olio in cottura tranne in rari casi (e ne uso molto poco). Quindi adotto dei metodi “alternativi” di preparazione.
Asparagi: dopo averli ben lavati e spazzolati, preservate intere le punte e riducete a rondelle il resto del fusto. Quando il coltello affonderà a fatica nell’asparago, sarà arrivato il momento di fermarsi e scartare il residuo. Scartare non significa buttare! Se pelate gli avanzi potrete usarli per altre ricette.asparagi intatte le punte e a rondelle il fusto per il farro primaverileCarote: lavatele e pelatele, poi tagliatele a rondelle non troppo sottili. Diciamo che devono avere lo stesso spessore delle rondelle di asparago. Nella parte più spessa della carota tagliate a metà le rondelle.carote a rondelle per il farro primaverileCottura: in una padella ampia versate un velo di acqua mettendoci un cucchiaino di brodo vegetale in polvere. Quando l’acqua, poca mi raccomando, arriva al bollore versate le carote e cuocete con coperchio per 5-7 minuti.cuocere prima le carote in acqua e brodo per il farro primaverile Poi aggiungete gli asparagi, solo le rondelle, e una spolverata di origano e cuocete per altri 10 minuti. Aggiungete poca acqua al bisogno, ma non credo che servirà perché gli asparagi ne sono ricchi.aggiungere gli asparagi alle carote per il farro primaverileÈ arrivato il momento di cuocere il farro. Scolatelo, sciacquatelo e mettetelo in pentola con acqua fredda. Questa volta lo desideriamo croccantino e ben sciolto, quindi metteremo più acqua rispetto alla cottura ad assorbimento. Circa due volte e mezza di acqua rispetto al volume del cereale. Mettete la pentola sul fuoco e, quando l’acqua bolle, salate e abbassate il fuoco.cuocere il farro mettendo il sale quando l'acqua bolle per il farro primaverile Cuocete incoperchiato per 20-25 minuti, assaggiate e decidete quando vi sembra cotto. Scolatelo.
Mentre cuoce il cereale preparate la decorazione. Dividete le punte di asparago a metà nel senso della lunghezza, mettete un velo di olio sul fondo di una padella (proprio una spennellata, giusto perché non si appiccichino) e quando la padella è in temperatura versate le punte per abbrustolirle. Fatelo su entrambi i lati e, una volta pronte, mettetele da parte.abbrustolire gli asparagi per decorare il farro primaverileInsalata di farro primaverile: mescolate il cereale e le verdure a rondelle, condite il tutto con olio extravergine d’oliva, mescolate bene e porzionate.mescolare farro, carote, asparagi per il farro primaverile Su ogni porzione appoggiate qualche punta di asparago abbrustolita e spolverate con i semi di canapa decorticati. Buon appetito!farro primaverile decorato con le punte abbrustolite

0 Notes