GOMASIO ALLE ALGHE

Rating:
Servings:
Prep Time:
15 minuti
Cook Time:
5 minuti
Total Time:
20 minuti
A word from the cook
Un insaporitore gustoso e salutare
Ingredients

1 cucchiaino sale marino integrale
10 cucchiai semi sesamo
1/2 foglio alga nori
1 cucchiaio fiocchi alga dulse o altre alghe a piacere

Instructions

Per prima cosa bisogna sciacquare i semi di sesamo, in modo da eliminarne il sapore un po’ amaro.
Poiché è difficoltoso tostare un cucchiaino di sale, conviene prepararne uno o due cucchiai da utilizzare in altre ricette.
Riscaldate il fondo di una padella e, quando è caldo, versateci dentro il sale. Tostate per qualche istante e mettetelo da parte.
Nella stessa padella asciugate e tostate i semi di sesamo a fuoco vivace e, girando continuamente con un cucchiaio di legno, fate attenzione a non bruciarli perché diventano amari. Non abbassate la fiamma perché altrimenti i semi avvizziscono.
Tostate il mezzo foglio di alga nori, passando entrambi i lati su un fornello acceso, con fiamma medio bassa, finché non diventa croccante.
In un mortaio suribachi pestate il cucchiaino di sale, prelevato dalla quantità tostata, fino a ridurlo in una polvere sottile. Aggiungete i fiocchi di alghe dulse e la nori sbriciolandola. Infine aggiungete il sesamo e lavorate al mortaio finché più della metà dei semi di sesamo saranno ridotti in briciole. Lasciate una parte di semi integra.
Conservate in un contenitore a chiusura ermetica ed utilizzate come alternativa al sale nei condimenti a crudo. Conferirà ai piatti una nota croccante dal sapor nocciola.
Io preferisco pestare le alghe nel mortaio perché mi piacciono i pezzi più grossolani ma volendo si possono passare in un mixer o in un macinacaffè.
Se non si possiede il suribachi, che è un mortaio in ceramica con le pareti zigrinate, si può utilizzare un mortaio classico, prima riducendo in polvere il sale utilizzando un macinacaffè, e poi mettendolo nel mortaio con i semi di sesamo e le alghe.

0 Notes