INSALATA SPINACI E MANDORLE

Rating:
Servings:
2-3 persone
Prep Time:
15 minuti
Cook Time:
5 minuti
Total Time:
20 minuti
A word from the cook
un contorno croccante e genuino che vi conquisterà
Ingredients

250 g spinaci (le foglie piccole e tenere o spinacino)
65 g mandorle senza buccia
2 cucchiai olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio acidulato d'umeboshi
1 limone, succo
1 pizzico sale

Instructions

Insalata spinaci e mandorle

Iniziate la preparazione dell’insalata di spinaci e mandorle lavando bene gli spinaci. Metteteli a scolare, devono perdere quanta più acqua possibile. Fate attenzione perché le foglie ricce degli spinaci tendono a trattenerne tanta.
Scaldate una padella e mettete a tostare le mandorle. Tenetele d’occhio perché si potrebbero bruciare se la fiamma è troppo vivace e se le si lasciano in padella troppo tempo. Per agevolare la tostatura, giratele di tanto in tanto.
Una volta pronte, lasciate intiepidire le mandorle e nel frattempo preparate il condimento.
In un contenitore unite l’olio, l’acidulato di umeboshi, il succo di limone e il pizzico di sale. Mescolate. Emulsionate bene con una forchetta o una frusta da cucina in modo da rendere il condimento omogeneo e anche più digeribile. Unite agli spinaci le mandorle tostate e il condimento, mescolate massaggiando con le mani per distribuire il condimento su tutte le foglie e lasciate macerare per una mezz’oretta prima si servire.

Note
⭐Al condimento si può aggiungere del pepe macinato fresco.
⭐Il condimento può essere composto anche da olio extravergine d’oliva, aceto di mele, sale e pepe. Mancherà la vitamina C che aiuta ad assimilare il ferro contenuto negli spinaci ma basterà aggiungere a questa insalata qualche spicchio di arancia ed il gioco è fatto!
⭐ Oltre alle mandorle si possono aggiungere nell’insalata dei semi di girasole tostati.

0 Notes