MAIONESE VEG SENZA SOIA

  • MAIONESE VEG SENZA SOIA
  • MAIONESE VEG SENZA SOIA
  • MAIONESE VEG SENZA SOIA
  • MAIONESE VEG SENZA SOIA
  • MAIONESE VEG SENZA SOIA
  • MAIONESE VEG SENZA SOIA
Rating:
Servings:
4
Prep Time:
10 min
Cook Time:
Total Time:
15 min
A word from the cook
La maionese vegana! Ricetta base per usarla in tanti modi
Ingredients

•200 g olio di germe di mais
•100 g latte di mandorla* al naturale (non zuccherato!)
•1 cucchiaino senape
•1 cucchiaino sale fino
•1 cucchiaio succo di limone filtrato
.
*N.B: se comunque voleste usare il latte di soia potete farlo: dosi, proporzioni e procedimento sono assolutamente identici a questa versione.

Instructions

Maionese veg senza soia

Con questa ricetta vi spiegherò come realizzare un’ottima maionese vegana. E non solo, una maionese addirittura senza soia! Ricetta stra-collaudata, il gusto è fantastico.
La maionese è ricca di grassi; mangiatela solo nelle grandi occasioni, mi raccomando!
Prima di iniziare un consiglio: acquistate un latte di mandorla denso, il mio ha l’8% di mandorle. Altrimenti la maionese non si addensa a dovere, ho già sperimentato.ingredienti che occorrono per preparare la maionese veg senza soiaUna cosa fondamentale di questa ricetta è di preparare tutti gli ingredienti pesati prima di iniziare.
Agitiamo bene la confezione del latte di mandorla, poi ne misuriamo 100 g e lo mettiamo in frigo. Se usate il latte a temperatura ambiente la maionese non si addenserà al momento, rimarrà una crema morbida. Si rapprenderà una volta messa in frigo. Ma vuoi mettere la soddisfazione di vedere subito il risultato? Allora latte in frigorifero!
Pesate l’olio. Spremete il limone, ne basta mezzo, filtrate il succo e misuratene 1 cucchiaio. Preparate il sale e la senape in crema. La senape non è fondamentale nella riuscita della ricetta. Dona un colore più paglierino, e un sapore più caratteristico.ingredienti pesati pronti per realizzare la maionese veg senza soiaOra ci serve un frullatore ad immersione. Versate il latte freddo nella caraffa del minipimer e aggiungete sale e senape. Poi versate il limone e iniziare subito a mescolare. Aggiungete l’olio a filo e vedrete la maionese addensarsi all’istante! Dovrete frullare per un minuto al massimo.aggiungere olio a filo al latte con sale e senape per realizzare la maionese veg senza soiaAssaggiate e, a vostro gusto, aggiustate di sale. Mettetene poco all’inizio, casomai lo aggiungete alla fine frullando ancora per qualche secondo.
Maionese pronta per essere servita!maionese veg senza soia pronta

Note:
-…..la maionese si conserva in frigorifero, dentro ad un barattolo di vetro, per 5-6 giorni
-…..potete fare anche la famosa “salsa rosa” aggiungendoci il classico ketchup di cui trovate qui la ricetta(basta non mettere il peperoncino), o del semplice concentrato di pomodoro.
-…..come ho scritto sopra, la versione col latte di mandorla è alternativa a quella con la soia. Se volete e potete usare il latte di soia, le caratteristiche devono essere analoghe a quelle suggerite sopra: un contenuto di soia pari o superiore all’8%, non deve essere zuccherato, non deve contenere calcio o altri additivi altrimenti non si addensa.
-…..potete utilizzare la maionese per preparare un fantastico antipasto: l’insalata russa di cui trovi qui la ricettacucchiaio di maionese veg senza soia

0 Notes