MARMELLATA DI ZUCCA

Rating:
Servings:
3/4 persone
Prep Time:
40 minuti
Cook Time:
1 ora
Total Time:
1 ora + 40 minuti
A word from the cook
Perfetta per le colazioni autunnali
Ingredients

600 g zucca
280 g zucchero di canna
1-2 cucchiaini cannella
1 limone (succo)

Instructions

Marmellata di zucca

Sbucciate e lavate la zucca. Tagliatela a dadini e riponetela in una casseruola dai bordi alti. Unite cannella e zucchero, e versateli sulla zucca. Aggiungete il succo di limone e mescolate bene.
Lasciate riposare per mezz’ora circa coprendo con coperchio. La zucca rilascerà l’acqua di vegetazione e non sarà necessario aggiungere altro liquido per preparare la marmellata.

Trascorso il tempo di riposo, cuocete la marmellata per un’ora e mezzo o due sollevando il coperchio di tanto in tanto per verificare che non si sia attaccata e che il liquido si stia restringendo.

Terminata la cottura, frullate il composto fino ad ottenere una consistenza cremosa e senza pezzettoni.

Travasate in un vasetto di vetro e lasciate raffreddare. La marmellata di zucca è pronta. Conservate in frigo e consumate entro 3-4 giorni.

⭐Per preparare le marmellate fatte in casa servono delle di attenzioni in modo da evitare la proliferazione di muffe o batteri. Per questo motivo in questa ricetta trovate l’utilizzo di tanto zucchero e del limone. Servono a creare un ambiente sfavorevole alla proliferazione batterica.
⭐ Se si desidera preparare più barattoli di marmellata, è consigliabile creare il sottovuoto. Ecco le regole fondamentali: utilizzate sempre barattoli e tappi sterilizzati e ancora caldi ma ben asciutti. Io li faccio bollire in acqua per almeno mezz’ora e poi lascio asciugare ma c’è chi utilizza anche il forno, la lavastoviglie o il microonde. I tappi è bene che siano nuovi in modo che chiudano bene i barattoli. Una volta versata la marmellata ancora bollente nei vasetti (serve che questi siano ancora caldi per evitare lo sbalzo termico), chiudeteli e fateli raffreddare a testa in giù.
⭐Per una conservazione ancora più sicura e duratura della marmellata di zucca, eseguite la pastorizzazione. Riempite d’acqua una pentola dal bordo alto. Immergetevi i barattoli (il livello dell’acqua deve superare di 4-5 cm il coperchio dei vasetti) dopo aver eseguito la procedura del sottovuoto. Portate l’acqua ad ebollizione. Da questo momento, cuocete per un’ora tenendo d’occhio il livello d’acqua. Se scende, rabboccate con altra acqua bollette. Trascorsa l’ora, spegnete la fiamma e lasciate i barattoli a raffreddare immersi nell’acqua. Quando acqua e barattoli saranno freddi, prendete i vasetti, asciugateli e riponeteli in dispensa lontani da fonti di luce e calore.
⭐Se eseguite la pastorizzazione e non utilizzate una pentola con fondo spesso, mettete sulla base un canovaccio da cucina su cui poggerete i barattoli. Questo servirà ad evitare che il vetro vada a contatto diretto con la fiamma rischiando di spaccarsi.

0 Notes