PACCHERI AL FORNO

  • Created By
    Monica
  • Shared On
    12/22/19
  • Posted In
  • PACCHERI AL FORNO
  • PACCHERI AL FORNO
  • PACCHERI AL FORNO
  • PACCHERI AL FORNO
  • PACCHERI AL FORNO
  • PACCHERI AL FORNO
Rating:
Servings:
4
Prep Time:
30 min (con ragù e besciamella già pronti)
Cook Time:
30 min
Total Time:
1 h
A word from the cook
un modo alternativo e scenografico di presentare la pasta al forno
Ingredients

una confezione di Paccheri
700 g circa ragù vegetale a scelta (io di lenticchie)
1 l. besciamella vegetale (io con farina di farro integrale)
olio extravergine d’oliva
.
Attrezzatura:
una tortiera apribile da 28 cm

Instructions

Paccheri al forno

Oggi vi propongo una ricetta che di solito stupisce gli invitati. Invece di preparare la solita teglia di lasagne, peraltro buonissima, perché non usare gli stessi ingredienti per una presentazione scenografica?
Gli ingredienti sono i classici: ragù vegetale, besciamella vegetale e pasta. Non le lasagne ma i paccheri.
Qui ho usato un ragù di lenticchie (vi lascio il link alla ricetta), la besciamella l’ho realizzata con latte di riso integrale e farina di farro integrale (quindi è un po’ marroncina) ma il procedimento è uguale alla besciamella di avena di cui vi lascio il link.
Questa ricetta è comoda perché besciamella e ragù si possono preparare il giorno prima.ingredienti per preparare i paccheri al fornoIl giorno stesso ho iniziato a preparare lo sformato cuocendo la pasta per metà del tempo indicato sulla confezione. Ho messo un cucchiaio di olio nell’acqua per evitare che i paccheri si incollassero uno dentro all’altro.bollire la pasta per metà del tempo per i paccheri al fornoPoi ho spennellato di olio la tortiera, ho versato un leggero strato di besciamella in modo che facesse da base per la pasta, e ho posizionato i paccheri in verticale.
Nel frattempo ho acceso il forno a 200º modalità statica.
Ho mescolato assieme metà quantità di ragù e metà quantità di besciamella. Il resto l’ho messo da parte.ripieno dei paccheri al forno: ragù mescolato alla besciamella Con una tasca da pasticceria ho riempito i paccheri con la miscela. Poi ho riempito anche gli spazi tra una pasta e l’altra. Infine, dopo aver livellato la superficie, ho guarnito con un leggero strato di ragù (quello messo da parte prima).
Ho infornato per 30 minuti, 200° forno statico.riempire i paccheri al forno con il ripieno preparato

prima di infornare i paccheri al forno guarnire la superficie con del ragùQuando ho estratto i paccheri dal forno, ho atteso circa 20-25 minuti prima di aprire l’anello della tortiera. Questo innanzitutto perché altrimenti ci si scotta, e poi per dar modo alla besciamella di compattare lo sformato.
Prima di servire in tavola ho decorato la superficie con altro ragù, con dei piselli, dei chicci di melograno e dei ciuffi di rosmarino fresco. Buon appetito!paccheri al forno 2

Note:
-…..potete usare altri formati di pasta come le mezze maniche, la calamarata, i rigatoni, ecc… Lo sformato risulterà più basso e, soprattutto, con formati più piccoli avrete più difficoltà a riempire i cilindri di pasta.
-…..oltre al ragù di lenticchie potete preparare tutti i ragù rossi che volete (di soia, di seitan, di funghi e piselli, di nocciole, di sole verdure, ecc…) oppure un ragù bianco senza la salsa di pomodoro (tutti i precedenti senza pomodoro, o quello che desiderate).
-…..questo sformato è adatto al menù di Natale, a quello dell’ultimo dell’anno, ad una cena con ospiti o, perché no, ad un pranzo in famiglia in cui volete sorprendere i commensali.dettaglio dello sformati di paccheri al forno

0 Notes