PALLINE DOLCI DI VEG RICOTTA

Rating:
Servings:
4-5 persone
Prep Time:
15 minuti
Cook Time:
Total Time:
15 minuti + 1 ora
A word from the cook
ricetta veloce e furba che conquisterà anche i più scettici
Ingredients

140 g ricotta di soia
70 g zucchero canna chiaro
100 g farina di cocco (o cocco rapè) + 2-3 cucchiai per la decorazione
1 cucchiaino farina di carrube

Instructions

Palline di veg-ricotta dolci

In una ciotola riponete la ricotta ed aggiungete lo zucchero di canna.

Mescolate per bene con un leccapentola o un cucchiaio di legno. Quando i due ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungete la farina di cocco e mescolate nuovamente.

Dovrete ottenere un composto morbido ma compatto. Prendete una seconda ciotola e versate metà del composto. In questa seconda metà aggiungete la farina di carrube e mescolate fino a farla amalgamare bene al resto degli ingredienti.

In una ciotolina (o in un piatto) mettete la farina di cocco per decorare.
Con un cucchiaino prelevate una parte del composto bianco e formate una pallina. Passatela nel cocco utilizzato per la decorazione e riponetela in un pirottino o su un vassoio.

Continuate in questo modo con l’impasto bianco e poi passate a quello con la carruba, eseguendo le stesse operazioni.
Lasciate riposare in frigo un’ora circa e servite.
Utilizzando ricotta fresca appena prodotta, le palline si possono conservare in frigo fino a 3 giorni..ma vedrete che finiranno prima.

Note
-.. per la scelta dello zucchero di canna, è meglio utilizzare quello chiaro perché altrimenti le palline assumerebbero un colore ambrato o addirittura marroncino ed esteticamente sarebbero poco accattivanti.

-.. potete sostituire la farina di carrube con lo stesso quantitativo di cacao amaro. Assaggiate il composto dopo aver mescolato il cacao perché potrebbe essere necessario aggiungere un po’ di zucchero, a seconda dei vostri gusti.
-..sconsiglio dolcificanti liquidi per questa ricetta perché renderebbero il composto troppo cremoso, ma se volete provare ad utilizzarli, aggiungete più farina di cocco per ottenere la consistenza necessaria per formare le palline.

La video ricetta delle palline di veg-ricotta la torvi sul nostro canale youtube (link diretto QUI)

0 Notes