PIADINE AL BASILICO

Rating:
Servings:
2-3 persone
Prep Time:
10 minuti +15 minuti di riposo
Cook Time:
5 minuti
Total Time:
30 minuti
A word from the cook
Mai più piadine comprate dopo aver provato questa ricetta
Ingredients

(Per 2/3 piadine)
150 g farina tipo 2
4-5 foglie basilico fresco
20 g olio extravergine d'oliva
75 ml acqua (circa)
1 pizzico sale

Instructions

Piadine al Basilico

In una ciotola unite la farina ed il sale. Mescolate brevemente, aggiungete l’olio e  impastate per qualche istante facendo in modo che l’olio venga assorbito da quanta più farina possibile, in modo da distribuirlo omogeneamente in tutto il composto.
Aggiungete l’acqua poco alla volta e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Dividete l’impasto in 2 o 3 pezzi di dimensioni simili [potete pesare i singoli pezzi su una bilancia e verificare che il peso sia simile], Impastate ogni singolo pezzo qualche minuto formando delle palline.
Lasciatele riposare un quarto d’ora circa coperte da un canovaccio o sotto la ciotola in cui avete impastato, capovolgendola come se fosse una cupola.
Il tempo di riposo serve a far sviluppare un minimo di maglia glutinica e a rendere l’impasto più elastico e facile da stendere.
Trascorso il tempo di riposo, infarinate il ripiano di lavoro, prendete una pallina e stendetela con il matterello, cercando di darle una forma rotonda. Raggiungete uno spessore di circa mezzo centimetro, o anche più sottile ( a noi piacciono quasi trasparenti 😊)
Proseguite con le altre palline, avendo l’accortezza di infarinare sempre il piano di lavoro e soprattutto la superficie delle piadine se le volete riporre una sull’altra nell’attesa della cottura.

Riscaldate una padella dal fondo largo o, se l’avete, quella tonda e piatta tipo padella per le crepes.
Cuocete le piadine a fuoco medio, rigirandole spesso.
Servitele con la farcitura che più vi piace

.
Note
-….. Con questo quantitativo otterrete 3 piadine molto sottili o due leggermente più spesse. Per ottenere un maggior numero di piade, aumentate tutti gli ingredienti in proporzione
-…. Potete sostituire il basilico con altre erbe aromatiche come salvia, timo, maggiorana, utilizzate singolarmente o anche mescolate. A me piace il mix salvia, timo e rosmarino. Vanno bene anche le erbe secche ma devono essere tritate molto finemente altrimenti rischierebbero di bucare la piadina
-…. Eliminando il basilico dalla ricetta, ottenere la versione base di preparazione delle piadine, che potete farcire non solo con preparati salati ma anche dolci.

trovate il video della preparazione sul nostro canale Youtube (link diretto qui)

0 Notes