POLPETTE TOFU SPINACI

  • POLPETTE TOFU SPINACI
  • POLPETTE TOFU SPINACI
  • POLPETTE TOFU SPINACI
  • POLPETTE TOFU SPINACI
  • POLPETTE TOFU SPINACI
  • POLPETTE TOFU SPINACI
Rating:
Servings:
4
Prep Time:
15 minuti (esclusa la cottura degli spinaci)
Cook Time:
20 min
Total Time:
35 min
A word from the cook
Polpette vegane semplici ma molto gustose!
Ingredients

250 g tofu naturale
150 g spinaci cotti e ben strizzati
2 cucchai di salsa di soia Tamari
50 g circa pangrattato*
farina di mais (da polenta) per impanare
.
* versione senza glutine: fecola di patate, oppure amido di mais, o anche amido di tapioca

Instructions

Polpette tofu spinaci

Ecco a voi una ricetta vegana deliziosa! Di quelle che fanno dire: accipicchia, ma allora il tofu è buono! Questo ingrediente così bistrattato a me è sempre piaciuto; in più la mia nutrizionista l’ha rivalutato quindi una volta alla settimana lo mangio. E se lo trasformo in queste splendide polpette mi piace anche di più. Qui presento la versione col glutine (perché uso il pangrattato), ma ci sono le istruzioni anche per renderla senza glutine: molto spesso, infatti, realizzo le polpette tofu spinaci nella versione gluten free.
Servono veramente pochi ingredienti: del tofu naturale, degli spinaci già cotti, della salsa di soia Tamari e del pangrattato (o della fecola/amido per la versione senza glutine).ingredienti per le polpette tofu spinaci: tofu, spinaci cotti, Tamari, amido mais, farina maisTagliate a cubetti il tofu, per poi frullarlo meglio.taglio il tofu in dadini per le polpette tofu spinaci Mettetelo nella caraffa di un mixer, aggiungete gli spinaci, un paio di cucchiai di Tamari e metà dose del pangrattato (o 2 cucchiai dell’amido scelto). Frullate. Se necessario aggiungete altro pangrattato o amido fino a che l’impasto sarà compatto. La quantità di pangrattato/fecola/amido dipende da quanto sono stati strizzati gli spinaci.mettere gli ingredienti nella caraffa del mixer per le polpette tofu spinaci

frullare gli ingredienti per le polpette tofu spinaciCon le mani inumidite formate le polpette, ne vengono 14 da circa 5 cm di diametro. Rotolate le polpettine nella farina di mais e cuocetele in forno, spennelandole di olio, a 200º statico per 20-25 minuti. Oppure le potete cuocere in una padella appena unta di olio.impanare le polpette tofu spinaci nella farina di maisAccompagnate le polpette con verdure cotte o crude e salse varie. Vedi nelle note alcune proposte.
Polpette semplici ma gustose!interno delle polpette tofu spinaci

Note:
-…..La quantità di spinaci non è fondamentale: se li volete più “pallidi” mettete solo 100 g di spinaci, altrimenti verranno come quelli in foto.  Unica raccomandazione: gli spinaci devono essere molto asciutti. Strizzateli bene prima di utilizzarli.
-….. la fecola/amido o il pangrattato vanno aggiunti poco alla volta. La loro quantità nella ricetta è indicativa perché dipende da quanto umidi sono gli spinaci.
-…..le polpette devono risultare ben sode.
-…..la salsa di soia Tamari, a differenza della Shoyu, è senza glutine.
-…..per accompagnare le polpette tofu spinaci potete preparare una delle salse che trovate qui nel sito: salsa di anacardi e zafferano, salsa gustosa diluita, ketchup piccante (oppure la versione non piccante) o anche – perché no – una maionese senza soia o una maionese al basilico o ancora una maionese alla canapa.
-….. trovate qui la video ricettadettaglio delle polpette tofu spinaci

0 Notes