PORRIDGE ESTIVO CON SORPRESA

  • PORRIDGE ESTIVO CON SORPRESA
  • PORRIDGE ESTIVO CON SORPRESA
  • PORRIDGE ESTIVO CON SORPRESA
  • PORRIDGE ESTIVO CON SORPRESA
  • PORRIDGE ESTIVO CON SORPRESA
  • PORRIDGE ESTIVO CON SORPRESA
Rating:
Servings:
1
Prep Time:
10 min
Cook Time:
5 min
Total Time:
15 min
A word from the cook
un porridge favoloso da gustare freddo
Ingredients

Per una porzione di porridge:

50 g fiocchi di avena
130 g di acqua
130 g latte vegetale a scelta
1 cucchiaio di burro di mele*
1/2 banana matura (opzionale, dona cremosità)
.
.
Per la "sorpresa" (farcitura):

yogurt vegetale naturale (soia, mandorla, cocco...)
marmellata di mirtilli senza zucchero
mirtilli freschi (opzionali, solo in stagione)
.
.
Per il topping:

cacao amaro
acqua
.
*se non avete il burro di mele, e non siete interessati a dolcificare solo con la frutta, usate pure il succo di agave o di acero o il succo concentrato di mele. Ne basterà un cucchiaino.

Instructions

Porridge estivo con sorpresa
(ricetta senza zucchero)

Amanti del porridge a me! Ma anche chi non lo ama particolarmente ne andrà matto.
Tempo fa lessi una ricetta proposta su Facebook, ma come al solito ho dovuto adattare la ricetta senza zucchero. E l’ho fatto a modo mio. Ne è nata una delizia senza precedenti! Si può preparare in anticipo, anche due-tre dosi e goderselo a colazione o a merenda.
Ecco gli ingredienti per realizzare il porridge estivo con sorpresa: fiocchi di avena, acqua, latte vegetale, burro di mele (o altro dolcificante), mezza banana matura, yogurt vegetale, marmellata di mirtilli senza zucchero, mirtilli freschi solo in stagione.ingredienti per il porridge estivo con sorpresaUnite l’acqua ai fiocchi di avena e lasciate riposare 20-30 minuti. Questa operazione consentirà sia di diminuire la quantità di latte vegetale, che di ridurre i tempi di cottura.
Ora aggiungete il latte vegetale (io ne uso uno di avena senza zucchero e senza olio), il burro di mele o il dolcificante scelto e mettete a cuocere. Appena spicca il bollore abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere 5 minuti.cottura con latte vegetale del porridge estivo, dopo ammollo in acquaNel frattempo schiacciate la mezza banana come si fa per i bambini piccoli.  Mescolatela all’avena cotta. La banana è opzionale, ma la consiglio vivamente perché dona cremosità al porridge. Se potete scegliete banane biologiche equosolidali, per evitare eventuali sfruttamenti delle popolazioni che le coltivano.una volta cotto il porridge estivo, aggiungere mezza banana schiacciataLasciate intiepidire il porridge, anzi io lo lascio proprio arrivare a temperatura ambiente: ora sarà modellabile.
Versate metà abbondante del composto in una tazza, creando una conca centrale. Vedete in foto come fare. Riempitela con yogurt marmellata di mirtilli e mirtilli freschi (se siamo in stagione). Chiudete col resto del porridge.farcire il porridge estivo con yogurt, marmellata e mirtilliMettete in frigorifero.
Al momento di mangiare preparate il topping: diluite un cucchiaio di cacao amaro con poca acqua e versatelo sopra il porridge.porridge estivo pronto per essere gustatoFinalmente la nostra colazione o merenda è pronta per essere gustata.  Quando troverete la “sorpresa”, il sapore dello yogurt della marmellata e dei mirtilli si mescolerà a quella del cacao… Una delizia: se la assaggiate non potrete più farne a meno!interno farcito del porridge estivo con sorpresa

Note:
-…..se non avete il burro di mele e volete dolcificare solo con la frutta potete usare solo la banana; in questo caso usatene una intera.
-…..se non potete assumere cacao, usate la polvere di carruba
-…..un’alternativa di farcitura è il seguente: per l’interno yogurt vegetale naturale mescolato al cacao con l’aggiunta di granella di pistacchi. Pesche a dadini e farina di pistacchi per il topping. Guardate la foto!porridge estivo farcito in alternativa con pesche e pistacchi-….. trovate il video sulla preparazione di questa ricetta nel nostro canale Youtube. Link diretto qui

0 Notes