RICOTTA DI SOIA

  • RICOTTA DI SOIA
  • RICOTTA DI SOIA
  • RICOTTA DI SOIA
  • RICOTTA DI SOIA
  • RICOTTA DI SOIA
  • RICOTTA DI SOIA
Rating:
Servings:
2-3 persone
Prep Time:
30 minuti + 1-2 ore di riposo
Cook Time:
10 minuti
Total Time:
40 minuti + 1-2 ore di riposo
A word from the cook
Ricetta base della cucina vegana, da utilizzare per preparazioni dolci o salate
Ingredients

1 litro bevanda di soia
20 g aceto di mele

Instructions

Ricotta di soia

Per preparare la ricotta di soia versate il latte di soia in una pentola, accendete il gas a fiamma media e portate ad ebollizione.


Quando il latte comincia a bollire, toglietelo dal fuoco. Versate all’interno l’aceto e girate con un cucchiaio di legno continuando a mescolare finché non si formano i primi fiocchi di caglio.

Coprite con un coperchio e lasciate riposare mezz’ora.

Trascorso il tempo di riposo, rimuovete il coperchio e vedrete che si sarà formato il caglio e in superficie ci sarà uno strato di siero trasparente. Con un cucchiaio cercate di eliminare quanto più siero possibile, evitando i muovere i fiocchi.

Con un colino prelevate i fiocchi dalla pentola lasciando colare parte del siero e versateli in una o più formelle per ricotta.

Procedete in questo modo fino al termine dei fiocchi. Riponete le formelle all’interno di un contenitore o poggiatele su un piatto, possibilmente sollevandole rispetto al fondo per permettere al siero di continuare a scolare (io le ho posate su bacchette da sushi) .

Lasciate riposare in frigo per una o due ore.

La ricotta è pronta si conserva in frigo nella sua forma per 3 giorni.

Note
-… se volete assaporare la ricotta come formaggio fresco, prelevate i fiocchi con un colino e metteteli in una ciotola. Aggiungete un pizzico di sale e arricchitela con gli aromi che preferite. Potete aggiungere un trito di erbe fresche come basilico, timo oppure un mix di erbe di Provenza. Potete aggiungere un pizzico di paprika dolce, del pepe o addirittura un pizzico di aglio in polvere. Mescolate e versate i fiocchi aromatizzati nella formella da ricotta.
-… per la ricotta “dura”, preriscaldate il forno a 100 gradi, prendete la ricotta dopo il tempo di riposo in frigo e mettetela su un foglio di carta forno. Lasciatela cuocere in forno statico per circa un’ora a 100 gradi.

-…le formelle da ricotta le ho conservate quando in passato mangiavo latticini e acquistato la ricotta. Se non le avete, potete trovarle online o utilizzare un colino ampio. Avrete così una ricotta con la forma di una semi sfera.

0 Notes