ROSE DI MELE

  • ROSE DI MELE
  • ROSE DI MELE
  • ROSE DI MELE
Rating:
Servings:
6-8 persone
Prep Time:
30 minuti
Cook Time:
30 minuti
Total Time:
1 ora
A word from the cook
Dolce goloso dall'effetto scenografico
Ingredients

9-10 fogli pasta fillo
2 mele biolgiche
60 g zucchero canna
30 g cocco rapè
1 limone
olio extravergine d'oliva quanto basta

Instructions

Rose di mele

Lavate bene le mele, togliete il torsolo e dividetele a metà senza togliere la buccia.

Tagliate ogni metà in fette molto sottili, devono essere elastiche poiché verranno piegate. Scegliete una varietà di mele non troppo croccanti altrimenti si romperebbero mentre si arrotola la pasta fillo e l’effetto rosa sarebbe perso. Mettetele in una ciotola ed irroratele con il succo di mezzo limone.

Prendete un foglio di pasta fillo e posizionatelo in orizzontale sul ripiano da lavoro.  Conservate gli altri fogli tra due canovacci per evitare che secchino. L’aria è nemica del pasta fillo.
Spennellate una metà (quella lunga) con pochissimo olio evo e piegate il foglio in due. Spennellare nuovamente con olio le due estremità, sempre in lunghezza, e al centro mettete un cucchiaino abbondante di zucchero di canna e uno di cocco.

Piegate ancora in due e pennellate con olio . Il quantitativo di olio da utilizzare deve essere davvero poco, serve per lo più da collante e per rendere croccanti i vari strati.
Posizionate qualche fetta di mela per tutta la lunghezza del foglio nella parte alta, facendo sporgere la parte arcuata delle mele, quella con la buccia, dal bordo della pasta fillo.

Ripiegate per l’ultima volta la pasta fillo andando a coprire la base delle mele e pennellate ancora una volta con olio evo.
Arrotolate delicatamente formando una sorta di girella.


Oliate una teglia per muffin e riponete all’interno di una delle forme la rosa di mele.

Proseguite in questo modo fino a terminare i fogli di pasta fillo o le mele.
Preriscaldate il forno a 180 gradi, statico, e cuocete le rose di mele per una mezz’ora circa. Vedrete che i petali di mela si apriranno creano l’effetto floreale .

Note
-…per un effetto più coreografico scegliete mele con la buccia rossa, daranno maggiormente l’idea delle rose.

-…per un effetto più elegante, cospargete la superficie delle rose con dello zucchero a velo dopo che le avrete sfornate e si saranno raffreddate.
-…potete sostituire il cocco rapè con farina di mandorle, granella di nocciole o di pistacchi

0 Notes