SALAME DI CIOCCOLATO

  • SALAME DI CIOCCOLATO
  • SALAME DI CIOCCOLATO
  • SALAME DI CIOCCOLATO
  • SALAME DI CIOCCOLATO
  • SALAME DI CIOCCOLATO
  • SALAME DI CIOCCOLATO
Rating:
Servings:
6
Prep Time:
20 min
Cook Time:
1 h in frigo
Total Time:
1 h 20 min
A word from the cook
Un dolce classico senza cottura, senza burro, senza uova
Ingredients

300 g biscotti secchi vegani
300 g cioccolato fondente
150 g mandorle
120 g malto di riso
100 g latte soia
50 g cacao amaro
q. b. zucchero integrale a velo (per decorare)

Instructions

Salame di cioccolato

Per realizzare queso dolce, un classico della cucina casalinga e che piace a tutti, prepariamo: biscotti secchi vegani (vanno bene anche gli orosaiwa che sono guarda caso vegani!), cioccolato fondente, mandorle (con o senza pellicina marrone, come volete), latte vegetale a scelta, malto di riso, cacao amaro, e se si vuole zucchero integrale a velo per decorare.ingredienti per preparare il salame di cioccolato Tritate le mandorle, riducendole in farina.ridurre le mandorle in farina per il salame di cioccolatoSpezzettate i biscotti. Potete usare il metodo tradizionale del sacchetto da freezer riempito di biscotti che poi pesterete con un matterello. Io utilizzo il Bimby, e più sotto troverete il procedimento, facendo attenzione a lasciare dei pezzi come vuole la ricetta.biscotti a pezzetti per il salame di cioccolato Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, o col metodo che preferite.cioccolato sciolto a bagnomaria per il salame di cioccolato Mescolate gli ingredienti secchi cioè biscotti, cacao e farina di mandorle.mescolare gli ingredienti secchi per il salame di cioccolatoUnite il latte vegetale (io di mandorla) al malto di riso e mescolate bene: con questa operazione sarà molto più semplice amalgamare e distribuire il dolcificante. Se volete autoprodurre il latte vegetale di mandorla, seguite questa ricetta.mescolare latte vegetale e malto di riso per il salame di cioccolatoVersate la miscela malto-latte nella ciotola dei secchi, infine unite il cioccolato sciolto e amalgamate bene il tutto.
Con l’aiuto di un foglio di carta forno formate il “salame”: prima aiutatevi con due cucchiai per dare la forma cilindrica, poi utilizzate i lembi di carta forno per rotolarlo e dare una forma regolare.dare all'impasto la classica forma del salame di cioccolato Adesso mettetelo in frigo a solidificare. Dopo almeno un’ora il dolce sarà pronto per essere spolverato di zucchero integrale al velo (trovate qui la ricetta), affettato e servito. Se volete mantenere la ricetta completamente senza zucchero evitate quest’ultimo passaggio decorativo.
Buon appetito!salame di cioccolato affettato pronto per essere servitoProcedimento Bimby:
•Tritare le mandorle 8 sec/vel. 8 e mettere da parte.
•Tritare i biscotti 3″/vel. 5.  Mettere circa 50 g di biscotti alla volta e finite di spezzare qualche pezzo a mano. Ho impiegato diverso tempo a trovare la combinazione giusta tempo/velocità. Se li tritate di più li polverizzate.
•Mescolare gli ingredienti secchi, cioè biscotti mandorle e cacao, 10″/vel. 3 antiorario.
•Completare la ricetta a mano, ci vorranno pochissimi minuti.

Note:
-….versione senza glutine: esistono gli orosaiwa gluten free, e al posto del malto utilizzate lo sciroppo di riso.
-…..se non avete il malto di riso potete usare lo sciroppo di agave (attenzione, è più liquido del malto) o, se vi piace il sapore forte, lo sciroppo di acero.
-…..questa ricetta nasce senza zucchero, ma se proprio siete sprovvisti sia di malto di riso che di altri dolcificanti simili potete usare lo zucchero di canna integrale. Mettetene solo 100 g. Nella formazione del cilindro avrete un impasto slegato, dovrete compattare di più, ma il riposo in frigo consentirà al burro di cacao di solidificarsi e fare da  “bloccante” .

0 Notes