SALSA DI CAVOLFIORE

  • SALSA DI CAVOLFIORE
  • SALSA DI CAVOLFIORE
  • SALSA DI CAVOLFIORE
  • SALSA DI CAVOLFIORE
  • SALSA DI CAVOLFIORE
  • SALSA DI CAVOLFIORE
Rating:
Servings:
4-5
Prep Time:
20 min
Cook Time:
20 min + cottura cereale
Total Time:
40 min
A word from the cook
un condimento per qualsiasi cereale vogliate! La salsa è senza glutine
Ingredients

dose per 4-5 persone
•1 cavolfiore
•400 g farro perlato*
•spezie a scelta (io curry, paprika affumicata e paprika piccante)
•sale
•olio extravergine di oliva

*potere usare qualsiasi cereale/pseudocereale con o senza glutine: riso, sorgo, orzo, quinoa, miglio, o la classica pasta.

Instructions

Salsa di cavolfiore

Eccovi una proposta semplice, di un condimento in cui il cavolfiore fa da protagonista. Oggi ve lo propongo abbinato al farro in chicco, ma potete condire tutti i cereali o pseudocereali che volete: riso, sorgo, orzo, quinoa, miglio, o la classica pasta. Pochissimi ingredienti facilmente reperibili per un risultato molto gustoso.
Ci occorrono un cavolfiore, delle spezie di vostro gusto e i classici sale e olio extravergine di oliva. A me piace usare curry, paprika affumicata e paprika piccante, ma voi usate pure le spezie di vostro gradimento.ingredienti per realizzare la salsa di cavolfioreSuddividete il cavolfiore in cimette. Tagliate anche il fondo delle cime, perché alla fine verra tutto frullato. Sbollentatele in acqua salata per tre minuti: questo passaggio accorcia i tempi della successiva cottura con le spezie. Conservate l’acqua di cottura, ci servirà più avanti.tagliare a tocchi il cavolfiore per la salsa di cavolfiore

sbollentare i pezzi di verdura per la salsa di cavolfioreUna volta ammorbiditi i pezzetti di cavolfiore, insaporiteli in padella con le spezie, aggiungendo acqua o – meglio – l’acqua di cottura del cavolfiore. Finita la cottura tenete da parte alcuni pezzi di cavolfiore per decorare il piatto.cuocere il cavolfiore con le spezie per la salsa di cavolfiore

cavolfiore speziato cotto per la salsa di cavolfioreMettete il resto in una caraffa e frullate assieme a due-tre cucchiai di olio. Assaggiate e regolate, eventualmente, la sapidità. Aggiungete acqua (sempre quella di cottura, o fresca) fino ad ottenere una salsa fluida.
Nel frattempo cuocete il farro (o  il cereale scelto) ad assorbimento: mettete il doppio di acqua rispetto al cereale e fate bollire per circa 20 minuti. L’acqua di cottura va salata, ma se siete abituati a non mettere sale va benissimo.frullare il cavolfiore cotto e speziato per realizzare la salsa di cavolfioreUna volta pronto anche il farro, conditelo con la salsa di cavolfiore, e servite il tutto coi pezzetti di cavolfiore tenuti da parte e ripassati in padella per arrostirli leggermente.
Buon appetito!salsa di cavolfiore pronta per essere servita

Note:
-…..potete anche cuocere il farro (o il cereale scelto) il giorno prima, e al momento di servire scaldare il tutto assieme alla salsa di cavolfiore.
-…..nelle foto ho usato un coppapasta per rendere la pietanza più scenografica. Ma per mangiare tutti i giorni potete fare un impiattamento più semplice.
-…..potete vedere qui la videoricetta

0 Notes