SANDWICH DI NATALE

  • SANDWICH DI NATALE
  • SANDWICH DI NATALE
  • SANDWICH DI NATALE
  • SANDWICH DI NATALE
  • SANDWICH DI NATALE
  • SANDWICH DI NATALE
Rating:
Servings:
4
Prep Time:
20 min
Cook Time:
Total Time:
20 min
A word from the cook
Un antipasto estremamente decorativo e facilissimo da preparare
Ingredients

pane in cassetta da tramezzini
crema spalmabile salata (a vostro gusto. Vedi i suggerimenti)
veg sottilette
veg bresaola (o un veg affettato a scelta)
veg formaggio in panetto
.
Attrezzature:
coppapasta a forma di stelle
matterello
stuzzicadenti
.
Per lo spalmabile di anacardi:
200 g anacardi
2-3 cucchiai lievito alimentare
1 cucchiaino sale fino

Instructions

Sandwich di Natale

Per Natale o per S. Silvestro un antipasto scenografico e decorativo è quello che ci vuole. Inoltre è facile, come tutte le mie ricette. Basta avere dei coppapasta sagomati e il gioco è fatto!
Ci servono pochi ingredienti e tutti pronti, solo da assemblare, per realizzare questi Sandwich di Natale:
1) pane in cassetta, quello da tramezzini: io ho acquistato uno senza crosta alla farina di farro, quindi con meno glutine.
2) una crema spalmabile salata. Ho preparato uno spalmabile di anacardi di cui vi metto qui sotto il procedimento della versione base. Può essere aromatizzato con erbe o spezie a piacere. Oppure potete usare uno “stracchino” di riso, uno a scelta tra questi due paté, una maionese (alla canapa, al basilico, al latte di mandorle), una crema di ceci, una spuma di cannellini, una salsa gustosa, uno spalmabile allo yogurt, una crema verde di tofu, un paté di lupini, uno spalmabile di anacardi di cui troverete qui sotto il procedimento, o quello che più vi piace.
3) del veg affettato: io ho utilizzato una veg bresaola.
4) delle veg sottilette: io ho utilizzato quelle della Violife
5) del veg formaggio in panetto: ho usato sempre del Violife.ingredienti per preparare i sandwich di nataleServiranno un matterello, degli stuzzicadenti e degli stampi da biscotto a forma di stella di misure diverse (io ho utilizzato le seguenti dimensioni: cm. 6,5 – 4,5 – 3,5 – 2,5).
Col matterello appiattite due fette di pane da tramezzini. Questa operazione serve a rendere più basso il sandwich in modo da tagliarlo più facilmente con gli stampi.
Spalmate su una fetta la crema spalmabile, posizionate una fetta di “bresaola”, una di “sottiletta” e chiudete il sandwich.comporre i sandwich di natale: pane, sfaldabile di anacardi, veg bresaola, veg sottilettaCon gli stampi a forma di stella ricavate tre sagome di dimensioni a scalare. Vi consiglio di appoggiarle tutte e tre sul sandwich per prendere le misure e non sprecare spazio. Per ogni sandwich otterrete tre stelle.ritagliare dal sandwich di natale delle stelle di misura diversaTagliate una fetta di veg formaggio in panetto (io Violife) spessa 1/2 cm e ricavate delle stelline con lo stampo più piccolo.
Assemblate gli alberelli: sulla stella imbottita più grande conficcate uno stuzzicadenti, in sequenza infilzate le altre due stelle imbottite e in cima la stellina di veg formaggio.assemblare le tre stelline con uno stuzzicadenti al centro per i sandwich di nataleCoi ritagli di sandwich fate tante stelline.
Ecco pronti nostri sandwich di natale a forma di alberello!
Buone Feste e Buon capodanno!sandwich di natale 2

P.s. Spalmabile di anacardi (versione base):
mettete a mollo gli anacardi minimo due ore o, meglio, tutta la notte. Scolateli e frullateli con il sale e il lievito alimentare, aiutando la cremosità con dell’acqua fresca; versatene poca alla volta per ottenere uno spalmabile abbastanza compatto.dettaglio dei sandwich di natale

0 Notes