SEITAN AROMATICO

Rating:
Servings:
3/4 persone
Prep Time:
10 minuti
Cook Time:
30 minuti
Total Time:
40 minuti
A word from the cook
Un seitan veloce da preparare e facile da personalizzare
Ingredients

120 g glutine di frumento
50 g farina di lupino
30 g farina integrale
1 cucchiaino paprika affumicata
1 cucchiaino peperone di Senise in polvere (paprika dolce per chi non dovesse trovarlo)
1 cucchiaino e 1/2 semi di finocchio
la punta di un cucchiaino pepe macinato
1 cucchiaino erbe aromatiche miste secche (io utilizzo il mix per arrosti)
200 ml acqua
2 cucchiai olio extravergine oliva
2 cucchiai salsa di soia

Instructions


Per preparare il seitan iniziate riempendo d’acqua una pentola capiente e portate a bollore. Nel frattempo, mettete tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e mescolate.
Unite l’olio alla salsa di soia, miscelate e versate nei secchi. Mescolate un pochino e aggiungete l’acqua. Mescolate per bene fino ad ottenere un impasto morbido e spugnoso.

Date all’impasto la forma di un cilindro di circa 18-20 cm di lunghezza, avvolgetelo in un canovaccio bianco senza residui di detersivo o in un tipo di carta forno adatta alla cottura in acqua bollente. Chiudete il canovaccio o la carta forno a mo’ di caramella e legate le estremità con dello spago da cucina. Immergete la “caramella” nell’acqua bollente e cuocete per 20-30 minuti.

Prelevate il seitan con una schiumarola, senza buttare l’acqua di cottura. Lasciate intiepidire e aprite con cautela la caramella, senza scottarvi. Lasciate raffreddare. Questo seitan si conserva in un contenitore con chiusura ermetica, immerso nell’acqua di cottura, per massimo due giorni.
Il quantitativo prodotto vi permette di ottenere 8-10 fette di seitan spesse un paio di centimetri.

Questo seitan si può utilizzare per tante ricette. Se lo producete più morbido, potete usarlo per fare delle scaloppine o un arrosto al forno. Se lo producete più compatto potete tagliarlo a tocchetti, saltato in padella e utilizzato in una carbonara. Si può dividere in 2-3 cilindri più piccoli e produrre dei salsicciotti.

Alcune annotazioni:
🌟 Per eliminare residui di detersivo dal canovaccio, lavatelo in acqua calda e bicarbonato.
🌟 Non tutta la carta forno è adatta per la cottura in acqua bollente. Leggete bene le istruzioni prima di utilizzarla. Nelle stories c’è la foto di quella che uso io. Non uso la pellicola trasparente perché ho letto da più fonti che anche quella non è adatta per questo tipo di cottura
🌟 La consistenza finale del seitan dipenderà da quanto stretto avvolgerete il canovaccio/carta forno attorno all’impasto. Più lo avvolgerete stretto, più il seitan sarà compatto (tipo quello che si acquista confezionato). Considerate anche che in cottura l’impasto tende a gonfiarsi.

0 Notes