SFORMATO DI QUINOA E ASPARAGI

  • SFORMATO DI QUINOA E ASPARAGI
  • SFORMATO DI QUINOA E ASPARAGI
  • SFORMATO DI QUINOA E ASPARAGI
  • SFORMATO DI QUINOA E ASPARAGI
  • SFORMATO DI QUINOA E ASPARAGI
  • SFORMATO DI QUINOA E ASPARAGI
Rating:
Servings:
4
Prep Time:
1 h
Cook Time:
40 min
Total Time:
1 h 40 min
A word from the cook
ricetta senza glutine con asparagi e quinoa da preparare anche in anticipo
Ingredients

100 g riso integrale crudo

100 g quinoa cruda

1 mazzo asparagi verdi
dado vegetale in polvere
2 Cucchiai tamari (o q.b. sale fino)
curcuma in polvere
olio Evo (Extra Vergine di Oliva)

Instructions

Sformato di quinoa e asparagi

asparagi per lo sformato quinoa asparagiPer iniziare a preparare lo sformato di quinoa e asparagi, mettete a mollo per due ore il riso integrale affinché rilasci le fitine, che sono dei sali antinutrienti presenti soprattutto nei cereali integrali. Nel caso del riso l’ammollo serve prevalentemente a facilitare la cottura. L’acqua di ammollo non va usata per cucinare, ma al più per innaffiare le piante.
Cuocetelo: mettetelo a freddo in una pentola con doppio volume di acqua, portatelo al bollore, a questo punto aggiungete il sale e da quel momento lasciatelo cuocere circa 30-35 minuti. Lasciate riposare incoperchiato: assorbirà il liquido rimasto. Questo tipo di cottura si chiama “ad assorbimento”.
Sciacquate molto bene la quinoa per eliminare le saponine, sostanze amare, e poi cuocetela, come il riso, mettendola in acqua fredda, il triplo di acqua rispetto al volume della quinoa. Salate al bollore e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Consiglio di lasciar riposare la quinoa cotta per 10 minuti prima di scolarla. Nella cottura ad assorbimento questo tempo servirà a far assimilare il poco liquido residuo.ingredienti per lo sformato quinoa asparagi: riso cotto, quinoa cotta, asparagi ancora crudi, amari, olio extravergine di olivaPreparate gli asparagi: dopo averli accuratamente lavati, tagliate le punte che serviranno da decorazione, e il resto dei gambi a rondelle di un centimetro circa. Stufate gli asparagi con poca acqua e dado vegetale per 10 minuti. Non uso olio in cottura. Per non rovinare le punte io preferisco usare due padelle separate per gambi e cime, ma li cucino allo stesso modo. Le parti finali del gambo degli asparagi si può riutilizzare pelandole col pelapatate: potrete cucinare un ottimo risotto, riducendo lo spreco praticamente a zero.
Mescolate in una ciotola riso e quinoa; regolate la sapidità col tamari o se preferite col sale fino.insaporisce i cereali col amari per lo sformato quinoa asparagi Prelevate due-tre cucchiaiate di composto e frullatelo: questo aiuterà lo sformato ad essere compatto.frullare un terzo di composto per lo sformato quinoa asparagiAggiungete le rondelle di asparagi e mescolate il tutto.aggiungo rondelle di asparagi ai cereali per lo sformato quinoa asparagiUngete una teglia con l’olio Evo, io uso uno stampo da budino. Posizionate le punte di asparagi.stampo unto con le punte di asparagi a decorare lo sformato quinoa asparagi Coprite con il composto di riso e quinoa  pressandolo un po’, infine spennellatelo con olio e curcuma. Si può anche usare la tecnica rovescia: stendete il composto, decorate con le punte e spennellate la superficie con olio e curcuma.spennellare lo sformato quinoa asparagi con olio e curcumaIn entrambi i casi infornate in forno statico a 200° per almeno 30 minuti, anche 40 minuti se lo spessore è tanto.
Con il mio stampo l’ho cotto 40’.sformato quinoa asparagi appena sfornato, ancora dentro allo stampo

Note:
-…..Potete usare anche uno stampo da crostata: lo sformato avrà poco spessore e potrete lasciarlo in forno solo 30 minuti. Se invece volete fare delle monoporzione con gli stampi da muffin potrebbero bastare anche 25 minuti di cottura.
-…..Potete preparare in anticipo lo sformato in teglia e tenerlo mezza giornata in frigo fino al momento del pasto: lo metterete in forno all’ultimo, poiché tutti gli ingredienti sono già cotti e devono solo compattarsi e rassodarsi nel forno.
-…..Se per caso non amate gli asparagi, o non è più stagione, questo sformato è buonissimo anche con peperoni e piselli.variante dello sformato quinoa asparagi con peperoni e piselli

sformato quinoa asparagi intero

0 Notes