TORTA ALLA CARRUBA

Rating:
Servings:
2-3 persone
Prep Time:
10 minuti
Cook Time:
30 minuti
Total Time:
40 minuti
A word from the cook
se avete voglia di un dolce dal sapore diverso dal solito, dovete provare questa torta realizzata con la farina di carrube!
Ingredients

150 g farina di farro
100 g farina integrale
100 g zucchero canna
25 g farina di carrube
18 g lievito per dolci a base di cremor tartaro
sale, un pizzico
50 ml olio semi di girasole
250 ml acqua

Instructions

Torta alla carruba

In una ciotola unite le farine, il sale, lo zucchero, il lievito per dolci e la farina di carrube.
Versate l’olio e mescolate.
Infine versate l’acqua poco alla volta, mescolando costantemente fino ad ottenere un impasto liscio e cremoso. Versate l’impasto in una teglia dal diametro di circa 22 cm unta e infarinata . Cuocete in forno statico a 180 ° per circa 30-35 minuti o in friggitrice ad aria a 160 ° per 20 minuti.


Note
-….. potete farcire la torta con marmellata, creme spalmabili, panna vegetale. Come sempre, date spazio alla fantasia. Altrimenti, potete gustarla semplice, per accompagnare le vostre colazioni o il tè delle 5.
-….. Potete sostituire la farina di carrube con il cacao amaro, ma assaggiate l’impasto prima di cuocerlo perché potrebbe necessitare una aggiunta di zucchero.
-….. attenzione nella scelta della farina di carrube perché è quella che determina il sapore del dolce. In passato ne ho utilizzate alcune tipologie che, una volta cotte, avevano un pessimo sapore di bruciato.

Trovate il video della realizzazione della ricetta sul nostro canale Youtube(link diretto qui)
E se volete altre idee con la farina di carrube, non perdetevi la ricetta dei muffin  di Valeria Veglifechannel (lin diretto qui)

0 Notes