TORTA DI NOCCIOLE

  • TORTA DI NOCCIOLE
  • TORTA DI NOCCIOLE
  • TORTA DI NOCCIOLE
  • TORTA DI NOCCIOLE
  • TORTA DI NOCCIOLE
  • TORTA DI NOCCIOLE
Rating:
Servings:
4
Prep Time:
20 min + ammollo 30 min
Cook Time:
40 min
Total Time:
1 h
A word from the cook
una favolosa torta molto rustica , senza zucchero né lievito
Ingredients

TORTA:
200 g farina di farro integrale
120 g datteri
120 g latte vegetale per ammollare i datteri + 130 g per ammorbidire l’impasto
6 “dita” di banana*
80 g olio di semi inodore
80-100 g nocciole
scorza grattugiata 1/2 limone (opzionale)
1/2 cucchiaino bicarbonato e 1 cucchiaino succo di limone (o aceto di mele), al posto di 1/2 bustina di lievito in polvere
.
*vedi foto del procedimento. Misura bizzarra ma efficace per dosare la banana
.
PER DECORARE (facoltativo):
crema di nocciole
una manciata di nocciole tritate

Instructions

Torta di nocciole – senza zucchero

Oggi vi racconto della mia torta con la banana al posto dell’uovo, i datteri al posto dello zucchero e il bicarbonato-limone al posto del lievito. Mi viene da ridere quando lo dico a qualcuno. Tutti pensano che sia una falsa torta… Non è vero! È molto buona, molto rustica e molto… nocciolosa! Vi spiego come faccio.
Preparate tutti gli ingredienti che vi servono, in modo da non dimenticare niente.ingredienti per realizzare la torta nocciole senza zuccheroPer prima cosa spezzettate i datteri e metteteli in ammollo nella bevanda vegetale per 30 minuti. Usate 120 g di latte vegetale, come indicato negli ingredienti.
Tagliate grossolanamente le nocciole.
Grattugiate la buccia di 1/2 limone e spremetene il succo (ne useremo un cucchiaino).
Ora frullate i datteri assieme al latte dell’ammollo per ottenere una crema densa: sarà il nostro dolcificante.realizzare la crema di datteri per dolcificare la torta nocciolePer sostituire l’uovo usiamo la banana. Ma quanta perché il sapore non si senta? Ogni uovo corrisponde a tre dita di banana, quindi qui ci servono 6 “dita” di banana. Appoggiate tre dita (indice, medio, anulare) sul frutto e tagliate; ripetete l’operazione ed otterrete la quantità giusta per la ricetta. E’ un’unità di misura bizzarra ma efficace, la utilizzo da tanto tempo.quantità di banana occorrente per la torta noccioleIn una ciotola schiacciate la banana, così come si fa per i bambini da svezzare. Aggiungete la purea di datteri, l’olio, la scorza di limone e mescolate bene. Nella ciotola in cui avete misurato la farina aggiungete il 1/2 cucchiaino di bicarbonato (o la 1/2 bustina di lievito in polvere se optate per questa soluzione); mescolate bene.schiacciare la banana per la torta noccioleVersate la farina+bicarbonato nella ciotola della crema di banana e datteri. Iniziate a mescolare e aggiungete poco alla volta il resto del latte vegetale. Se utilizzate una farina diversa dalla mia – io ho usato farro integrale – è possibile che la quantità di latte vegetale sia diversa, di più o di meno. Dovrete ottenere un impasto cremoso abbastanza denso.
Aggiungete le nocciole e mescolate.
Per ultimo aggiungete il cucchiaino di limone (o aceto) solo nel caso in cui abbiate usato il bicarbonato. Se avete usato il lievito non serve.
Versate l’impasto in una teglia da 20-22 cm, già oliata e infarinata, e cuocete a 180º statico o 170º ventilato per 40-45 minuti.ecco come deve essere l'impasto della torta noccioleFate sempre la prova stecchino e lasciate raffreddare la torta prima di toglierla dallo stampo.
Se la volete decorare come ho fatto io spalmate la di crema di nocciole lungo il perimetro, a forma di corona, e ricopritela di nocciole tritate.volendo decorare la torta nocciole con crema di nocciole e nocciole tritate

dettaglio della decorazione della torta noccioleNote:
-…..la torta risulterà compatta ma morbida.
-…..il gusto della frutta non si sente, non è un dolce alla banana
-…..questa ricetta è l’evoluzione senza zucchero di una ricetta che trovai circa 15 anni fa su un pacchetto di farina. Prima l’ho resa vegana adottando il metodo della banana, ora senza zucchero utilizzando i datteri. Quindi è super collaudata.
-….. Trovate qui la video ricetta!fetta di torta nocciole

0 Notes