TORTA SALATA GREEN

Rating:
Servings:
4-5 persone
Prep Time:
1 ora
Cook Time:
30 minuti
Total Time:
1 ora e 30 minuti
A word from the cook
una torta salata dai sapori e le dalle consistenze contrastanti...buonissima
Ingredients

Base brisée
200g farina tipo 2
2 cucchiaini semi papavero
2 cucchiaini semi sesamo tostati
50 ml olio extravergine d'oliva
70 ml acqua
sale (la punta di un cucchiaino)

Ripieno
350 g broccoli
100 g cavoletti di Bruxelles
2 cucchiai di mandorle pelate
60 g tofu affumicato

Besciamella
2-3 cucchiai farina
400 ml bevanda vegetale (io mandorla non zuccherata)
2 cucchiai olio extravergine d'oliva
1 pizzico sale

Instructions

Torta salata Green

Per realizzare questa  torta salata, per prima cosa preparate la pasta brisée.
In una ciotola mettete la farina, i semi di papavero e di sesamo, il sale e mescolate. Aggiungete l’olio e l’acqua. Impastate fino ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso. Formate una palla, copritela con un canovaccio e lasciatela in frigo per circa un’ora. Durante il tempo di riposo dell’impasto, cuocete i broccoli e i cavoli di Bruxelles. Potete decidere di cuocerli a vapore o in acqua bollente salata. Io ho cotto i broccoli in acqua bollente e i cavoletti a vapore, tagliandoli a metà prima della cottura. Quando i broccoli saranno morbidi, scolateli, conservando un po’ dell’acqua di cottura poiché potrebbe servire successivamente. Cuocete i cavoli di Bruxelles finché saranno morbidi, lasciateli intiepidire e tagliateli in quarti. In un bicchiere o in una ciotola adatti per l’utilizzo del frullatore ad immersione, riponete i broccoli e frullate fino a ottenere una sorta di puré. Se necessario aggiungete l’acqua di cottura dei broccoli, poco alla volta, fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Durante la cottura delle verdure, preparate una besciamella veloce.
In un pentola unite la farina con poca bevanda vegetale e mescolate con una frusta da cucina fino a far sciogliere tutta la farina ed evitare la formazione di grumi. Aggiungete poi il resto della bevanda e l’olio. Accendete la fiamma a fuoco medio basso e cuocete mescolando costantemente, fino a che la besciamella si addensa! Trascorso il tempo di riposo della brisée, stendetela con un matterello, portandola ad uno spessore di circa 2-3 mm. Riponete la sfoglia in una teglia tonda dal diametro di 22/24 cm, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e cuocete in forno statico a 200 ° per 10 minuti. Mentre la pasta brisée cuoce, unite la purea di cavolfiore alla besciamella e mescolate bene fino ad ottenere una crema di un bel verde brillante.
Tostate leggermente le mandorle versandole in una padella dal fondo ben caldo e lasciandole cuocere per qualche minuto, facendo attenzione a non bruciarle.
Tagliate il tofu a cubetti e sminuzzate le mandorle.
Togliete la teglia dal forno e versate sulla base di brisée la crema di broccoli. Ricoprite la crema con i cavoli Bruxelles il tofu e le mandorle tostate. Cuocete in forno per altri 15 minuti a 180 °, sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.

Note
..- potete sostituire la purea di broccoli con una crema di zucca, o zucca e carote, con della barbabietola rossa, ottenendo così torte salate dii idverso colore
..- potete sostituire le mandorle con delle nocciole tostate o semi di zucca tostati
..- io preferisco utilizzare il tofu affumicato ma potete sostituirlo con del tofu al naturale

0 Notes