TRAMEZZINI DI NATALE

  • TRAMEZZINI DI NATALE
  • TRAMEZZINI DI NATALE
  • TRAMEZZINI DI NATALE
  • TRAMEZZINI DI NATALE
  • TRAMEZZINI DI NATALE
  • TRAMEZZINI DI NATALE
Rating:
Servings:
4
Prep Time:
1 h
Cook Time:
Total Time:
1 h
A word from the cook
Un antipasto originale per un coloratissimo Natale
Ingredients

250 g ceci già cotti
1/2 limone solo succo
2 cucchiai olio extravergine di oliva
sale q.b. (facoltativo)
pane in cassetta (possibilmente senza glucosio)
.
Per i “colori”:
A)
130 g circa spinaci già cotti
noce moscata e paprika q.b.
B)
70 g circa barbabietola cruda
1/2 cucchiaino cumino in polvere
1 cucchiaio olio extravergine di oliva
pizzico sale e spruzzata limone
C)
curcuma in polvere q.b.
acqua q.b.

Instructions

Tramezzini di Natale

Ingredienti: per la base ceci già cotti, olio, limone. A piacere anche un pizzico di sale.ingredienti per i tramezzini di natale Per i “colori”: innanzitutto spinaci, noce moscata, paprika per creare il verde.ingredienti per i tramezzini di natale (primo colore)Poi barbabietola, cumino, olio, sale, limone per creare il rosso.ingredienti per i tramezzini di natale (secondo colore) Infine curcuma e un goccio di acqua per creare il color oro.ingredienti per i tramezzini di natale (terzo colore)Per spalmare le creme colorate serve del pane in cassetta (pan carré) e delle formine natalizie per ritagliarlo.ingredienti per i tramezzini di natale: pan carrè e formine di nataleFrullate i ceci e conditeli con olio, limone e se necessario sale (io no, salo già i ceci in cottura).
Preparate i “coloranti”.
Frullate gli spinaci, strizzateli bene conservando il liquido colato perché potrebbe servire più avanti. Conditeli con noce moscata e paprika nella quantità in base al vostro gusto personale.
Frullate la barbabietola cruda assieme alla dose di olio e al cumino (se vi piace) e aggiungete un pizzico di sale. Spruzzate qualche goccia di limone per impedire l’ossidazione.crema di ceci, di spinaci e di barbabietola per i tramezzini di nataleOra dividete in tre parti la crema di ceci.
Mescolate in ogni ciotola uno dei tre coloranti, fino a raggiungere l’intensità desiderata. È questo il momento di diluire le creme con del liquido: in quella di spinaci usate pure il liquido che avete precedentemente strizzato, in quella di barbabietola e in quella di curcuma aggiungete acqua fino ad ottenere una crema piuttosto densa ma spalmabile. Il liquido va aggiunto in questo momento per calibrare bene la densità finale, senza rischiare di ottenere una crema troppo morbida che colerebbe dal pane. Vi consiglio di frullare ancora ciascuna delle tre creme per amalgamare bene gli ingredienti.creme di ceci a tre colori per i tramezzini di nataleAppiattite le fette di pan carré con un matterello. Questo passaggio è facoltativo, serve ad agevolare il taglio con le formine.
Ora ricavate da ogni fetta di pan carré una formina di Natale.ritagliare le forme di natale nel pan carré per i tramezzini di nataleSpalmate la crema colorata su ogni forma di pane e decorate a piacere.tramezzini di natale con le creme spalmate, ma ancora da decorare Io ho usato scorze di limone a filetti e a quadratini, gambi di sedano e di bietola rossa tagliati a listarelle e a cubetti.sedano, limone e bietola rossa per decorare i tramezzini di nataleHo ritagliato degli abeti, delle stelle e delle palline. Voi scatenate la fantasia!
Buon pranzo di Natale!esempio di decoro di uno dei tramezzini di natale
vassoio di tramezzini di natale

Note:
-…..al posto dei ceci potete usare anche i fagioli cannellini
-…..potete aromatizzare spinaci e barbabietola anche in altro modo, a gusto visto
-…..consigli organizzativi per la preparazione:
1)cuocete ceci e spinaci il giorno prima, magari al mattino
2)la sera del giorno prima preparate crema di ceci e crema di spinaci
3)il giorno stesso frullate la barbabietola, tagliate il pane e i decori.
Assemblate il tutto un’ora prima di servire, non prima.
In ogni caso coprite il vassoio con della carta forno per mantenere l’umidità
-…..ovviamente potete scegliere un unico stampo natalizio e un unico “colore”, così la realizzazione sarà più semplice.dettagli dei tramezzini di natale

0 Notes