VEGAMISÙ VELOCE S.G.

  • VEGAMISÙ VELOCE S.G.
  • VEGAMISÙ VELOCE S.G.
  • VEGAMISÙ VELOCE S.G.
  • VEGAMISÙ VELOCE S.G.
  • VEGAMISÙ VELOCE S.G.
  • VEGAMISÙ VELOCE S.G.
Rating:
Servings:
1
Prep Time:
10 min
Cook Time:
Total Time:
10 min
A word from the cook
Non si tratta proprio di un tiramisù, ma la mescolanza dei sapori lo ricorda.
Ingredients

Dose per una coppetta:

3 gallette di mais sottili
1 tazzina caffè
1 vasetto di budino di soia alla vaniglia
crema di cioccolato (v. ricetta)
cacao amaro
1 noce
sciroppo di agave
zucchero a velo (v. ricetta)

Instructions

Vegamisù veloce senza glutine

Non si tratta proprio di un tiramisù, ma la mescolanza dei sapori lo ricorda. E poiché non ha uova né mascarpone lo chiamerò VEGamisù. Vi mostro gli ingredienti.Ingredienti per il vegamisù veloce s.g.Preparate il caffè. Se non lo bevete come me, preparate della cicoria tostata, oppure un orzo, o una bevanda di cereali a scelta: attenzione, a seconda della bevanda il dolce potrebbe non essere più gluten free. Per questo dolcetto metto lo zucchero nel caffè. Il motivo è semplice: di solito come base del tiramisù si usano dei biscotti, che sono zuccherati. Le gallette di mais non lo sono, quindi bilancio il gusto zuccherando il caffè/bevanda ai cereali.
Quando sarà tiepido, inzuppatevi una galletta e fate il primo strato nella coppetta.inzuppare la galletta di mais nel caffè per il vegamisù veloce s.g.Ricoprite con il budino di soia alla vaniglia.
Poi distribuite dei ciuffetti di crema di cioccolato di cui trovate la ricetta qui. Se ne siete sprovvisti potete fare uno strato di cacao setacciato.aggiungere ciuffi di crema di cioccolato sopra il budino per il vegamisù veloce s.g.Ripetete tutta l’operazione un’altra volta e, una volta messa la terza galletta inzuppata, finite con uno strato di budino. Coprite la superficie con una generosa spolverata di cacao.coprire col cacao amaro la coppetta di vegamisù veloce s.g.Ora, se siete particolarmente golosi, aggiungete questa decorazione fantastica: tagliate al coltello una noce, aggiungete un quarto di cucchiaino di agave (giusto per renderla appiccicosa) e rotolate la granella di noce in mezzo cucchiaino di zucchero a velo di cui trovate la ricetta qui.decorare con noci rotolate nello sciroppo di agave e nello zucchero a velo per il vegamisù veloce s.g.Come tutti i dolci di questo tipo, con base inzuppata, è più buono gustato dopo qualche ora di riposo e di frigorifero.
La vostra coppetta di simil-tiramisù senza glutine è pronta!due coppette di vegamisù veloce s.g.Note:
-…..queste dosi sono per una coppetta. Niente vieta di fare coppette più piccole, usando le gallette mini, oppure di preparare un unico dolce in un contenitore più grande moltiplicando le dosi.
-…..la noce è una delle possibili decorazioni. Potete usare qualsiasi frutto oleoso a guscio (mandorle, anacardi, nocciole, arachidi…) o anche…niente! È già buonissimo solo con la copertura di cacao
-…..se avete tempo potete preparare il budino alla vaniglia in casa. L’indicazione “veloce” è data dall’utilizzo di un budino pronto, perché  quando siamo in vacanza o abbiamo ospiti all’ultimo momento possiamo realizzare in pochissimo tempo un dolcetto sfizioso.
-…..ribadisco che questo dolce non si può paragonare al tiramisù classico, ma quando le nostre papille gustative percepiscono “caffè + cacao + cremosità del budino” scatta un campanello nel cervello: qui c’è odore di tiramisù! Se preferite chiamarlo zuppa inglese, nessun problema. Oppure chiamatelo come volete, ma preparatelo!vegamisù veloce s.g.

0 Notes