ZUCCA AL FORNO

Rating:
Servings:
4
Prep Time:
15 min
Cook Time:
30 min
Total Time:
45 min
A word from the cook
Un contorno semplice ma gustosissimo
Ingredients

1 zucca (io uso la Delica)
salvia e rosmarino (opzionali)

Instructions

Zucca al forno

Avete mai preparato la zucca al forno? E’ semplicissima, con poche mosse mettete in tavola una prelibatezza. Ed è anche bella.
Non spaventatevi, la zucca non va pelata. Quindi possiamo usare anche quelle belle zucche bitorzolute che sono tanto buone quanto difficili da pelare: la zucca marina (o di Chioggia), la mantovana, la Potiron. Oggi ho utilizzato una classica Delica, molto diffusa sui banchi dei nostri mercati.
Tagliate la zucca a metà, con un cucchiaio togliete i semi e i filamenti interni. Conservateli per fare il brodo. Poi tagliatela ancora a metà, in modo da ottenere quattro parti,ripulire l'interno della zucca da semi e filamenti per la zucca al fornoAdagiate la zucca su una teglia, con le conche all’insù; non serve ungere perché rilascerà un sughetto appiccicoso. Se volete spolverate le conche delle fette con rosmarino e salvia: in cottura sprigionerà un ottimo profumo.cuocere per 30-40 minuti la zucca al fornoCuocete a 200º statico per circa 30 minuti. Sentite con una forchetta se la polpa è cotta, altrimenti proseguite la cottura per altri 10 minuti.
A questo punto, prima di servirla, se volete condite con un filo di olio. Io non uso sale, ma voi seguite il vostro gusto.
zucca al forno pronta per essere servita in tavola

Note:
-…..la buccia potete anche mangiarla se la zucca è biologica. Altrimenti verrà via con estrema facilità.
-…..ora che la zucca è cotta potete servirla a spicchi, magari potete dividere ogni quarto in tre o quattro parti.
-…..potete ridurla a cubetti e aggiungerla ad una pasta, ad una zuppa o ad una vellutata
-…..infine potete ridurre la zucca in purea e preparare: vellutate, minestre, zuppe, usarla nelle piadine, nei toast, rendere la purea più liquida e servirla come salsa di accompagnamento a polpette (polpette di patate, polpette di melanzana, polpette di riso piselli e carote, medaglioni del riciclo) e polpettoni.
-…..questo tipo di cottura è ideale anche per utilizzare la zucca cotta nei dolci. La polpa sarà molto gustosa e soprattutto ben asciutta. In questo caso, ovviamente omettete le erbe aromatichecuocere la zucca al forno senza aromi per preparazioni dolci

0 Notes