ZUCCHINE CRUDE RIPIENE

  • ZUCCHINE CRUDE RIPIENE
  • ZUCCHINE CRUDE RIPIENE
  • ZUCCHINE CRUDE RIPIENE
  • ZUCCHINE CRUDE RIPIENE
  • ZUCCHINE CRUDE RIPIENE
  • ZUCCHINE CRUDE RIPIENE
Rating:
Servings:
2
Prep Time:
15 min
Cook Time:
1-4 h riposo in frigo
Total Time:
15 min
A word from the cook
Una ricettiva estiva rapida ma gustosissima. Ideale per le vacanze al mare!
Ingredients

Dose per 2 persone:

una vellutata Ceci e Rosmarino di "Pralina srl"
2 zucchine
5-6 pomodorini datterini
mezzo limone (solo succo)
un quarto di cucchiaino di sale fino integrale
mezzo cucchiaino di timo essiccato

Instructions

Zucchine crude ripiene

La ricetta di oggi prevede una piccola novità. Abbiamo iniziato, tramite Oreegano, una collaborazione con l’azienda Pralina_srl pertanto oggi utilizzerò uno dei loro prodotti. Ho provato la Vellutata ceci-rosmarino, dal profumo invitante e dal gusto estremamente piacevole.
Per preparare le zucchine crude ripiene, ricetta velocissima e gustosa, ci servono pochi ingredienti:
  zucchine
  una Vellutata Ceci e Rosmarino di “Pralina srl”
  pomodorini
  limone
  olio
  sale
  timoIngredienti per realizzare le zucchine crude ripieneIniziate preparando la marinatura.
In una ciotola mescolare uno-due cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete il succo filtrato di mezzo limone, il sale e il timo (se desiderate tritatelo un po’) ed emulsionate la miscela ottenuta.Miscelare gli ingredienti per la marinatura delle zucchine crude ripieneDopo aver lavato le zucchine, che sarebbe sempre meglio scegliere biologiche, tagliatele a metà da crude nel senso della lunghezza, poi scavatele mettendo da parte l’interno.scavare le zucchine crude per preparare le zucchine crude ripieneDistribuite un poco di marinatura all’interno della conca. Mettete le zucchine in frigo per almeno un’ora. Sarebbe meglio fare quest’operazione al mattino per il pranzo, o nel primo pomeriggio per la cena. La marinatura col limone serve ad “ammorbidire” le zucchine.condire le zucchine crude scavate con la marinatura per le zucchine crude ripieneQuesta ricetta prevede l’utilizzo delle zucchine crude, ma non a tutti piacciono. Pertanto chi non amasse le zucchine crude, può sbollentarle in acqua leggermente salata dopo averle divise in due nel senso della lunghezza. Basteranno 5 minuti di cottura.alternativa bollita alle zucchine crude ripieneAppena le zucchine cotte si sono intiepidite, scavatele mettendo da parte la porzione interna e procedete come per le crude. Spennellatele con la marinatura che lascerete agire per meno tempo: servirà solo per insaporire l’ortaggio.scavare le zucchine cotte in alternativa alle crude per le zucchine crude ripieneRiprendiamo con la nostra ricetta, che d’ora in poi proseguirà uguale per entrambe le versioni.
Realizzate una dadolata a pezzi piccoli utilizzando i pomodorini e la parte scavata delle zucchine. Conditela con la marinatura avanzata. Lasciate insaporire.preparare la decorazione delle zucchine crude ripiene e lasciare marinarePrendete le zucchine dal frigorifero.
Distribuite la vellutata di ceci e rosmarino di Pralina all’interno delle “barchette”. Se volete potete utilizzare una siringa da pasticcere. Ma è sufficiente un cucchiaino.riempire le zucchine con la vellutata di ceci per le zucchine crude ripiene Distribuite sopra la dadolata marinata ed è pronto!zucchine crude ripieneNote:
-…..se per caso non riuscite a reperire la vellutata, ma ve la consigliamo perché è veramente buona e pratica, potete utilizzare un normale hummus di ceci. Vi consigliamo di aromatizzarlo per renderlo più simile al prodotto utilizzato.
-…..potete preparare per tempo le varie parti della pietanza, ma l’assemblaggio finale è consigliabile realizzarlo appena prima di servire le zucchine.

0 Notes